Notizie.it logo

Carnevale storico di Offida 2020: il programma e le date

Carnevale Offida 2020

Carnevale storico di Offida 2020: tutte le informazioni sulla festa, le tradizioni e gli eventi.

Scopri il Carnevale storico di Offida 2020, una festa nel cuore di uno dei borghi più caratteristici delle Marche. Il Carnevale storico di Offida, in Provincia di Ascoli Piceno, è un gioiello del patrimonio culturale del nostro paese. Parliamo del grazioso borgo medievale nelle Marche, noto per i suoi tradizionali e caratteristici festeggiamenti, con simboli e rituali le cui origini si perdono nei secoli.

Vediamo, quindi, quali sono gli usi, le tradizioni e gli appuntamenti da non perdere.

Carnevale storico di Offida 2020

Secondo la tradizione, la sera del giovedì grasso le congreghe, gruppi storici con stendardi e costumi propri, ricevono dal sindaco le chiavi del paese. Da quel momento, e per tutta la durata del Carnevale, il controllo del comune marchigiano passa così nelle loro mani.

Il Carnevale di Offida ha inizio il giorno di Sant’Antonio Abate, venerdì 17 gennaio e prosegue fino al giorno del martedì grasso.

Quest’anno si festeggia dal 17 gennaio al 25 febbraio 2020.

Il Carnevale di Offida è una delle feste della tradizione marchigiana per eccellenza. Infatti, il piccolo borgo è diventato famoso in tutta la regione per questo appuntamento annuale.

Una manifestazione piena di folklore e allegria. Il centro storico offidano si anima con un programma ricchissimo di eventi, spettacoli e maschere.

Carnevale Offida

La festa

La caratteristica principale del Carnevale offidano è la manifestazione de “Lu Bov Fint”, il bove finto, che rievoca la caccia a un bue. A oggi, l’animale viene realizzato in legno e ferro, ricoperto da un panno.

La tradizione vuole che una folla di giovani insceni una sorta di corrida, dove l’animale combatte contro tutta la folla e non contro un solo individuo. Al tramonto il bue viene simbolicamente ucciso e portato in processione per le vie del paese.

Offida

Programma

Il momento de Lu Bov Fint del venerdì grasso, che inizia alle ore 9 e alle 10 quello per i bambini, e la sfilata de Li Vlurd del martedì grasso alle ore 19, sono i due appuntamenti immancabili per chi abita nell’ascolano.

Il 9 febbraio si terrà La Domenica degli Amici dalle ore 15 nel centro storico. Un pomeriggio di musica e allegria insieme alle Storiche Congreghe. Un’appuntamento che ritorna, poi, domenica 16 febbraio.

Nella giornata del giovedì grasso, invece, tutto ruota intorno al divertimento dei più piccoli con la Mascherata dei bambini, protagonisti assoluti di un pomeriggio nella sede del Teatro Serpente Aureo in cui si sfila e si balla.

Il martedì grasso la festa si chiude con il rituale dei “vlurd”, quando lunghi fasci di canne sfilano per Offida insieme alle maschere.

La maschera tipica del Carnevale di Offida è il Guazzaro, un saio di tela bianco guarnito da un fazzoletto rosso al collo, antico abito da lavoro per la campagna.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefest

    L’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il

Leggi anche