Castello di Arco, Trento: storia e visita

Le informazioni sulla visita e l'interessante storia del castello di Arco, in provincia di Trento, un gioiello della regione.

Il castello di Arco è un gioiello storico della provincia di Trento, una rocca che si erge fiera alla sommità di un monte. La visita al maniero regala emozioni suggestive tra le rovine di quello che ha segnato il passato della cittadina.

Castello di Arco, Trento

Il Castello di Arco è un meraviglioso castello situato ad Arco, nel Trentino-Alto Adige. La struttura della rocca consiste in un sistema di corpi di fabbrica e fortificazioni che in totale copre una superficie di oltre 23.000 metri quadrati.

L’insieme abbraccia la sommità di un ripido scoglio roccioso posto in posizione dominante sopra la piana del Sarca. Il centro storico di Arco sorge alla base della formazione rocciosa, ai piedi del castello.

Le mura del castello un tempo costituivano un sistema difensivo con quelle del borgo sottostante, rendendo il paesaggio uniforme e dalla bellezza unica.

Storia

Le prime notizie del castello risalgono attorno all’anno Mille, ma vi sono testimonianze di tribù che trovarono rifugio sul monte già nel 300 a.C..

La costruzione del castello da parte dei nobili liberi avvenne puramente per scopi difensivi, con mura fortificate e possenti. Non furono pochi, infatti, i tentativi di assedio al castello, ad opera dei signori di Seiano, dei Lodron e delle truppe della Serenissima Repubblica di Venezia. Tuttavia, grazie alle sue ottime difese, il castello resisteva ad ogni colpo.

Nonostante l’impareggiabile resistenza della rocca, il Settecento segna l’inizio del declino del castello. Infatti, nell’agosto del 1703, durante il periodo della guerra di successione al trono di Spagna, l’armata francese capitanata dal generale Luigi Giuseppe di Borbone-Vendôme penetrò nella zona del Basso Sarca, strinse d’assedio Arco, conquistò la città e bombardò il castello. Iniziò così la rovina del castello che venne sfruttato come cava di pietra dagli abitanti del borgo sottostante per riparare le case danneggiate dai bombardamenti e costruirne di nuove.

Infine, nel 1982 il Comune di Arco acquistò il castello ed altri beni della Fondazione d’Arco in Mantova.

La visita

Visitare il castello è una delle esperienze da vivere durante un viaggio in Trentino-Alto Adige. Il castello è aperto alle visite dalle 10 alle 19 durante il periodo estivo, da aprile a settembre, e dalle 10 alle 16 nel periodo invernale, da novembre a febbraio. Invece, nei mesi di marzo e ottobre l’orario va dalle 10 alle 17.

Il biglietto per visitare la rocca costa 3,50 euro per gli adulti, 3 euro per gruppi di almeno 21 persone, e 2 euro per i ragazzi dai 12 ai 18 anni e over 60. Invece, l’ingresso è gratuito per i bambini con meno di 12 anni e residenti, oltre ai portatori di handicap e loro accompagnatori.

Il Castello è raggiungibile solo a piedi attraverso un percorso in salita di circa 15 minuti. Infatti, si consiglia un abbigliamento comodo e scarpe adatte per una passeggiata.

Condividi