Castello di Trostburg: dove si trova e storia

Uno dei castelli più famosi dell' Alto Adige è la fortezza di Trostburg, chiamata anche Castel Forte.

Uno dei castelli più famosi dell’ Alto Adige è la fortezza di Trostburg, chiamata anche Castel Forte, che si trova nella Val Gardena, nella provincia di Bolzano. E’ situato su un’ altura della valle, ed è una delle rocche più maestose della regione.

La storia del castello di Trostburg

La sua storia e i suoi primi cenni risalgono al XII secolo quando venne scelto come sede dai discendenti dei signori di Castelrotto. Nel 1290 i conti del Tirolo acquistarono la struttura dai signori di Velturno, che la impegnarono ai signori di Wolkenstein. Quest’ ultimi proprietari per 600 anni ampliarono maggiormente la struttura aggiungendo degli spazi signorili di rappresentanza.

Nel XIV secolo la struttura venne allargata ancora, come avvenne nel secolo successivo ed anche nel XVII secolo per volere del barone Engelhard von Wolkeinstein, a cui va riconosciuto l’ aspetto rinascimentale dell’ edificio.

Nel 1981 il castello è entrato sotto il possesso dell’ Istituto dei castelli dell’ Alto Adige salvandolo dalla rovina, perchè la roccaforte stava finendo lentamente in declino. Quest’ associazione si impegna nel conservare ogni bene culturale per salvaguardare il carattere e la bellezza dell’ edificio e di poter essere visitato dalle persone. Nel 2005 il castello è diventato ufficialmente ospite del Museo dei castelli dell’ Alto Adige e il complesso è stato strutturato.

L’ interno della struttura del castello di Trostburg

Nella struttura si possono ammirare stili di arte barocca e romanica, come finestre ad arco, ronde gotiche, grandi sale, pannellature del 1500 e del 1600, opere di stucco e mobili rinascimentali in via di restauro. Notevole lo splendore del suo soggiorno gotico grazie anche allo splendore della sua volta trilobata, gli affreschi risalenti all’ età tardo gotica e la famosa biblioteca, tra le più ricche e voluminose della sua epoca. Il castello si può raggiungere soltanto a piedi tramite il sentiero Trostburg che comincia dalla Val Gardena lungo un sentiero lastricato medioevale.

Scritto da Andrea Rizzatello
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Apertura impianti sciistici 2021 italia: le date per località

Castello Montecolognola: storia e dove si trova

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Loading...
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

Contents.media