Castello Disney Germania, come arrivare

Castello Disney, ecco come raggiungerlo e "Il sogno realtà, diverrà"!

Il castello di Neuschwanstein è conosciuto anche come il castello Disney in Germania. Si trova nei pressi della città di Fussen, in Baviera, ed è una delle principali attrazioni di tutta la nazione tedesca, con migliaia di visitatori ogni giorno durante la stagione estiva.

Se state pensando di partire per il Castello Disney, consigliamo di consultare expedia per le migliori offerte sui voli, invece per i migliori hotel e B&B consigliamo di dare un occhio a booking

La località di Fussen è posizionato pochi chilometri a nord del confine con l’Austria.

Advertisements

Oltre al castello di Neuschwanstein, i turisti stranieri sono soliti visitare anche il castello di Hohenschwangau, meno conosciuto rispetto al primo ma da cui si può godere di un’ottima visuale sia sul lago Alpsee che soprattutto sul vicino castello.

Si chiama così perché Walt Disney non fece nulla per nascondere la sua ammirazione per il Neuschwanstein, tanto da prenderlo come massima fonte di ispirazione per la realizzazione dei castelli all’interno dell’universo Disney.

Sono migliaia i visitatori italiani che scelgono di arrivare fin qui con la propria auto partendo dal nord Italia, mentre molti altri abbinano la visita del castello di Neuschwanstein con quella della città di Monaco. Di seguito le principali indicazioni per raggiungerlo sia partendo dall’Italia che dalla più importante città della Baviera.

Castello Diseny Germania – Italia

Il percorso principale per raggiungere il castello di Neuschwanstein partendo dall’Italia è l’autostrada del Brennero.

Ipotizzando una partenza da Trento, occorre procedere in direzione nord, oltrepassando Bolzano, Bressanone e Vipiteno, fino a valicare in Austria.

Una volta entro i confini austriaci occorre proseguire lungo la A13 in direzione Innsbruck e da qui poi imboccare la A12 per la località Garmisch-Partenkirchen. Nei pressi del centro abitato di Dormitz si imbocca la 179 fino a raggiungere Fussen.

Una volta giunti in terra tedesca si seguono le indicazioni per Fussen e da qui per il castello di Neuschwanstein, distante dalla città un paio di minuti.

A disposizione degli automobilisti ci sono due ampi parcheggi a pagamento, da dove poi si prosegue a piedi per imboccare la strada in salita che porta fino in cima al castello. La salita è agevole e adatta a tutti. Prima di visitare il castello di Disney consigliamo una breve visita al più vicino Hohenschwangau.

Vignetta austriaca

L’attraversamento del territorio austriaco richiede l’acquisto di una vignetta, uno speciale bollino che consente di percorrere le autostrade dell’Austria. Si ricorda che per raggiungere Fussen, in Germania, bisogna entrare nella A13 in direzione Innsbruck e da qui poi nella A12 seguendo le indicazioni per Garmisch-Partenkirchen.

La vignetta austriaca ha un costo che varia in base al taglio che si sceglie di acquistare. Infatti, esistono tre tipi di vignette: 10 giorni, 2 mesi, 1 anno. La vignetta può essere acquistata presso le stazioni di rifornimento che si incontrano lungo il confine tra Italia e Austria, in genere all’interno degli ultimissimi autogrill presenti sulle autostrade italiane.

Ciascun autogrill che vende la vignetta viene segnalato con un cartello che fa riferimento al simbolo presente nella bandiera austriaca. Oltre alla vendita negli autogrill in autostrada, la vignetta può essere acquistata anche online sul sito ufficiale della Asfinag, la società che controlla la rete autostradale austriaca.

Castello Disney Germania – Monaco

I turisti che scelgono di soggiornare per un fine settimana a Monaco di Baviera e intendono visitare il castello di Neuschwanstein possono salire a bordo del treno regionale, che garantisce il collegamento Monaco-Fussen in poco più di due ore e trenta minuti.

Ci sono due linee di riferimento, entrambe appartenenti alla società delle ferrovie tedesche.

La prima è la linea RVA/OVG 73, diretta verso Steingaden/Garmisch-Partenkirchen, la seconda invece è la RVA/OVG 78, che arriva fino a Schwangau. La fermata per il castello Disney in Germania si chiama Hohenschwangau/Alpseestraße: da qui l’ingresso del castello dista poche centinaia di metri.

Se non si vuole compiere una breve passeggiata a piedi, dalla stazione di Fussen fino al castelo di Neuschwanstein è possibile arrivare grazie al collegamento offerto da un bus-navetta il cui prezzo è incluso nel Bayern Ticket, biglietto giornaliero venduto in Baviera che consente di pagare un importo fisso per usare i treni della ferrovia tedesco nell’arco di 24 ore.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Perchè viaggiare apre la mente

Isole Ebridi: come arrivare e clima

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media