Notizie.it logo

Cavalcata dei Magi: Firenze 2020, tutte le info

la cavalcata dei re magi

La cavalcata dei Re Magi 2020: tutti i dettagli sull'Epifania di Firenze.

Per celebrare il giorno dell’Epifania, ogni anno viene organizzata la cavalcata dei Re Magi a Firenze. Infatti, il 6 gennaio 2020 l’Opera di Santa Maria del Fiore crea un’evento entrato ormai nella tradizione della città.

Un momento da non perdere, pieno di folklore e di usanze del capoluogo toscano.

La manifestazione è ormai giunta alla sua XXIII edizione dell’epoca moderna, ma ha origini ben più antiche.

Cavalcata dei Magi: Firenze 2020

Il giorno della befana a Firenze si vive in un modo molto particolare. Ogni anno torna la grande festa che inizia con una lunga sfilata di bellissimi costumi d’epoca che evocano l’arrivo dei Magi nella cittadina di Betlemme.

Una sfilata unica e suggestiva da vedere, che vi farà tuffare in un’altra epoca molto lontana, con musiche, strumenti e costumi caratteristici.

La marcia ricrea l’atmosfera del 1417, quando la sfilata dei Magi si ripeteva solo ogni 3 o 5 anni.

Infatti, le origini di questo evento risalgono al XV secolo quando a Firenze una compagnia di laici intitolata ai Santi Re Magi organizzava una festosa rappresentazione detta Festa de Magi.

A questa importante manifestazione prendevano parte anche i membri maschili della famiglia De’ Medici.

Per tale motivo, a seguito della cacciata dei Medici dalla città di Firenze, nel 1494, la manifestazione fu sospesa. Solo di recente, nel 1997, la città ha deciso di riprendere l’antico festeggiamento.

corteo

Il corteo

Il solenne corteo vede in testa i tre Magi a cavallo, vestiti con abiti sontuosi di seta, ispirati all’affresco di Benozzo Gozzoli. La partenza sarà Palazzo Pitti alle ore 14 e si scenderà lungo le strade del centro storico di Firenze. Il punto d’arrivo sarà il Duomo di Firenze alle 15:30 circa. All’arrivo i Magi saluteranno e ci sarà lo scoppio della colubrina.

A seguire, i tre Re deporranno i loro preziosi doni ai piedi del Presepe Vivente. Dopo l’intervento di Luca Bagnoli, Presidente dell’Opera di Santa Maria del Fiore, seguirà la lettura del brano del Santo Vangelo dei Magi e il saluto del Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo Metropolita di Firenze.

Il programma

Alle ore 11 del 6 gennaio prenderà forma il Presepe Vivente sul Sagrato del Duomo di Firenze.

Alle 13 alcuni ballerini e figuranti si esibiranno in un balletto rinascimentale a cura dell’Associazione Culturale Contrada Alfiere.

Alle 14 partirà il corteo che terminerà alle 15:30.

Il percorso dei Magi prevede: Piazza Pitti, Via Guicciardini, Ponte Vecchio, Via Por S. Maria, Via Lambertesca, il Loggiato degli Uffizi, Piazza della Signoria, Via Calzaiuoli e, infine, Piazza del Duomo.

Alle 14:30 in Piazza del Duomo, durante l’attesa dell’arrivo del corteo, sarà il momento dell’intrattenimento con i canti natalizi eseguiti dal Piccolo Coro Melograno; in Piazza della Signoria, invece, il corteo storico della Repubblica Fiorentina si unirà alla sfilata per l’arrivo finale.

firenze

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche