Notizie.it logo

Cenone di Capodanno a Copenaghen: ristoranti e hotel danesi

cenone di capodanno a copenaghen

Copenaghen è una delle scelte migliori per trascorrere un Capodanno diverso e magico nel nord dell’Europa.
La città da il meglio di sé proprio durante il periodo invernale, l’atmosfera per le strade è suggestiva: con la neve che copre le falde degli edifici e i canali quasi ghiacciati.
Passerai una serata pittoresca e unica nel suo genere: dalla crociera sui canali, al cenone di Capodanno organizzato in splendide e lussuose location con vista sul fiume, il tutto contornato da musica dal vivo.

Cenone di Capodanno a Copenaghen

I festeggiamenti in città incominciano presto rispetto all’Italia, già alle 17:00/18:00 le famiglie danesi si iniziano a riunire nelle case per il consueto messaggio della regina, per poi proseguire con il cenone e, a mezzanotte, un favoloso spettacolo pirotecnico nella Radhuspladsen, la Piazza del Municipio, dove di consuetudine si riuniscono calorosi i cittadini e i turisti, un appuntamento immancabile.

Per chi è di passaggio, sono tante le strutture che organizzano cenoni di capodanno a Copenaghen; anche se sembra strano, i danesi offrono un’ottima e ricercata cucina.

Sono tante le strutture in cui poter mangiare bene, anche ristoranti pluri-premiati con stelle Michelin e con una cucina riconosciuta a livello mondiale; quest’ultimi ovviamente necessitano spesso di una prenotazione preventiva, soprattutto per il cenone di Capodanno.

Esistono anche molti ristoranti che offrono cucina italiana solo per il cenone di Capodanno, per chi non può fare a meno dei gusti tradizionali di casa propria, anche se il consiglio è quello di provare ad immergersi totalmente nella cultura culinaria del luogo una volta che si è qui.

Nærvær

Il Nærvær, per iniziare, è il classico ristorantino wine-bar danese con un eccezionale vista sul fiume, perfetto per addentrarsi nelle usanze della cultura nordica ed assaggiare i loro piatti, con una vista da lasciare esterrefatti.

Trio Axel Towers

Se l’obbiettivo è quello di non stare in piazza perché si soffre il freddo, ma al tempo stesso avere una prospettiva mozzafiato sulla città, il Trio Axel Towers offre la disponibilità di fare il cenone di Capodanno con una visone dall’alto.

Marchal

Senza dubbio, però, uno dei ristoranti più presi di mira per il cenone di Capodanno è il Marchal, il ristorante del famigerato Hotel Angleterre, una delle più lussuose ed eleganti location di Copenhagen: si trova una cucina raffinata, che fa riferimento ai piatti nordici.

C’è inoltre la possibilità di pernottare direttamente in struttura.

Eventi alternativi per il Capodanno a Copenaghen

Per gli amanti delle serate danzanti, nessun problema, Copenaghen offre anche la possibilità di trovare delle ottime alternative al classico Capodanno più tranquillo e romantico.

Allo Chateau Motel, per esempio, durante il 31 Dicembre sera si organizzano spesso serate disco, con la peculiarità che ogni piano ha un genere musicale differente.
Se l’obiettivo è quello di ballare le hit mondiali, il consiglio è di andare, dopo il consueto cenone di Capodanno, al Circus Building, al centro di Copenhagen: la sua immensa pista da ballo può ospitare centinaia di persone.

Ma se si vuole passare un capodanno da vero cittadino di Copenhagen, sono tappe imperdibili il Palazzo Amalienborg ed il Vinterbad Bryggen. I cittadini infatti aspettano di festeggiare il Capodanno con un tuffo nelle acque freddissime della piscina Vinterbad Bryggen, ed il giorno successivo, l’1 Gennaio, sono tutti alla Parata delle Guardie Reali del Palazzo Amalienborg.

In alternativa, se si vuole optare per qualcosa di unico, ma legato alle tradizioni e alla cultura danese, si può scegliere di partecipare ad una crociera in barca, un modo unico ed originale per passare il cenone di Capodanno ed i festeggiamenti: brindare ammirando lo spettacolo pirotecnico che dal cielo si riflette sui canali del centro storico, dove scivola dolcemente e silenziosamente l’imbarcazione!

Copenaghen

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • YulefestYulefestL’inverno del sud in Australia ha luogo nei mesi di giugno, luglio e agosto. I mesi di dicembre e il Natale cadono in estate. In un ...