Cenone di capodanno a Firenze centro: divertimento nella città toscana

Cenone di Capodanno a Firenze centro: dove mangiare nella città toscana

Trascorrere il cenone di capodanno a Firenze centro significa passare la notte di San Silvestro fra splendidi palazzi e monumenti della storia rinascimentale italiana. Non c’è nulla di più bello che passeggiare nel centro storico, respirare ad ogni passo la magica storia del capoluogo toscano.

Splendidi palazzi, piazze ed anfratti, statue immense e ponti che tolgono il fiato. Senza dimenticare l’Arno, che rende la città ancor più magnifica.
In tutto questo scenario, quindi, la sera di capodanno è impossibile annoiarsi. Il miglior modo per trascorrere la serata, tuttavia, è quello di gustarsi appieno la tradizione enogastronomica toscana e prenotare un fantastico cenone in uno dei ristoranti del centro storico.

Cenone di capodanno a Firenze centro

Il cenone rimane quindi una delle scelte più tradizionali per trascorrere la sera di capodanno, e salutare l’avvento dell’anno nuovo con un buon calice di vino toscano in uno dei ristoranti del centro storico della città è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Ma quali sono i ristoranti dove recarsi per festeggiare il capodanno? Ecco un elenco dei migliori, che offrono il cenone al più alto rapporto qualità prezzo.

Grotta di Leo

Si tratta di un fantastico ristorante della tradizione, una location che vi lascerà davvero senza parole. Sale intere ricavate da antiche cantine, in cui gustare un menù eccezionale e a prezzo ragionevole: il prezzo è fisso, 80 euro a persona, ma le bevande (vino compreso) sono incluse;

Ristorante Canto de Nelli

Una location meno fantasiosa, ma un menù da veri intenditori, che offre i migliori piatti toscani come la famosa pappa al pomodoro o l’intramontabile Fiorentina. Il prezzo è sulla falsariga del precedente, parliamo di 70 euro a persona.

Ristorante Undici Leoni

Si trova nella zona Campo di Marte, quindi è facilmente raggiungibile a piedi anche dalla stazione di Santa Maria Novella. Il nome del locale è una garanzia: la tradizione calcistica fiorentina la fa da padrona, all’interno di questo fantastico locale in cui il cibo e -soprattutto- il vino la fanno da padrone. Il menù è a prezzo fisso e prevede una quota di 75 euro a persona;

Ristorante Officina 68

Situato proprio a pochi passi da Santa Maria Novella, il ristorante Officina 68 offre le migliori portate a base di carne della città. Non manca, nel menù degustazione offerto per la sera di capodanno, la fantastica Fiorentina: per chi non la conoscesse, si tratta di un trancio di carne bovina con l’osso, del peso variabile fra 800 grammi e 2 chili, spesso circa 3-4 centimetri, cotto sulla fiamma viva. Il costo del menù è in linea con quello delle altre proposte: 70 euro a persona;

Ristorante Lì per Lì

Allegria e buonumore si respirano vive, all’interno di questo meraviglioso ristorante del centro storico di Firenze. Il menù di capodanno offerto è fisso e ha incluso anche le bevande: è a base di carne, come nella migliore tradizione di Firenze. Il prezzo del menù è uno dei più bassi della città, nonostante la qualità elevata dei piatti: 65 euro a persona.

Cenone di Capodanno a Firenze centro e non solo

Trascorrere la notte di capodanno a Firenze, tuttavia, non è solo cenare in uno dei fantastici ristoranti del centro storico: il consiglio per tutti è quello di salire nella terrazza Michelangelo, e gustarsi il panorama della città alle prime luci dell’alba. Si tratta di un’esperienza che si stamperà indelebile nei vostri ricordi.

Per i meno mattinieri, tuttavia, anche un tramonto con vista sulla città è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita: il sole, alla notte di San Silvestro, cala attorno alle 16:50, pertanto sarà possibile godersi lo spettacolo dalla terrazza per poi scendere a piedi la scalinata che vi riporterà nel centro storico, e andare quindi a gustarvi il cenone di capodanno all’interno di uno dei ristoranti della selezione precedente. L’unica accortezza, se volete vedere il tramonto sulla città, è quello di recarvi alla terrazza non dopo le 16: è molto affollata, e per questo motivo è difficile prendere posto sulle balaustre dopo quell’ora del pomeriggio.

cenone di capodanno a firenze centro e non solo

Scritto da Redazione Online

Lascia un commento

Pranzo di Natale in Sicilia: i piatti della tradizione

Pranzo di Natale a Taranto e provincia: le nostre proposte

Leggi anche
Contentsads.com