Notizie.it logo

Il centro storico di Bilbao, Casco Viejo

Il centro storico di Bilbao, Casco Viejo

Las Siete Calles o Casco Viejo in spagnolo o Zazpikaleak o Alde Zaharra in basco sono diversi nomi per il quartiere medievale di Bilbao, parte del distretto Ibaiondo. I nomi significano Sette Strade e Città Vecchia, rispettivamente, ed è usato per essere la parte murata della città fino alla fine del 19 ° secolo.

Il nome Zazpikaleak o Las Siete Calles (I Sette Vie) provengono dalla parte più antica del quartiere che comprendeva esattamente 7 strade e alcuni vicoli più stretti che li collegano, chiamati Cantoni (kantoi, Cantone). Le storiche sette strade di Bilbao sono:
Somera,

Artekale,

Tenderia,

Belostikale
Carnicería Vieja,

Barrenkale,

Barrenkale Barrena,

La strada “8 °” è Ronda, che ha usato per essere la strada pattuglia fuori le mura. In seguito la città si espanse verso nord con la costruzione della Plaza Berria o Plaza Nueva (nuova piazza) e per le strade di Santa Maria (“Santa Maria”), Bidebarrieta (“nuovi modi”), Correo (“posta”) e Askao.

Oggi il quartiere comprende anche la strada Ribera (“fiume”), l’Arenal (“luogo di sabbia”) Parco e Esperanza (“speranza”), strada così.

La zona è servita da stazione Casco Viejo della Metropolitana di Bilbao.

© Riproduzione riservata
Leggi anche