Notizie.it logo

Chamonix: Capodanno tra sci e mercatini caratteristici

Chamonix

Chamonix offre scorci unici per sciare e per vivere al meglio il Natale con i suoi mercatini.

Chamonix è una località dell’Alta Savoia che propone una gamma di attività per ogni periodo dell’anno. Sono tantissimi i festival, gli eventi culturali, musicali, anche in vista del periodo natalizio. Vediamo insieme alcune delle tante cose da fare in questa località mozzafiato.

impianti sciistici

Impianti sciistici di Chamonix

La zona, porta d’accesso al Monte Bianco, è una di quelle più belle per sciare. Essa regala poi scorci fantastici a tutti gli amanti dello sci e della montagna. Sono tantissime le piste adatte a tutti: da quelle per principianti sino a quelle per gli esperti, con piste blu e campi scuola dove imparare a sciare.

L’area è perfetta per sciare e per praticare lo snow kite, imparare i tricks e i vari salti mozzafiato trainati da un aquilone. Se l’idea di sciare non vi alletta, sappiate che potete dedicarvi ai diversi mercatini natalizi dell’area e nei dintorni. Qui troverete molti regali e l’occasione per curiosare tra le bancarelle con i vari prodotti tipici della zona

Chamonix, considerata la capitale mondiale dello sci e dell’alpinismo, offre piste da sci uniche nel suo genere. L’area comprende 110 km di piste adatte per lo sci alpino, oltre ovviamente a diversi comprensori sciistici e impianti, tre versanti.

E’ una area adatta anche a chi non scia, in quanto sono tantissimi i sentieri da percorrere a piedi per gli amanti delle escursioni grazie ai suoi 17 km di sentieri pedonali. Tra le piste e gli impianti, si ricorda quella di Megeve con moltissimi km dedicati allo sci.

Aree per sciare

Le aree in cui poter sciare sono tantissime. Dal Monte Bianco sino all’Aiguille du Midi sino al Mer de la Glace verso il paese oppure nell’area di Brevent. Vi sono anche impianti e piste per i principianti. Fuori dal centro abitato di Chamonix, vi sono altre aree più piste. Abbiamo quella di Argentiere a quella di Le Tourr in cui si può sciare anche a 2200 metri, o scendere dal versante opposto di Vallorcine.

Vi sono piste per tutti, compreso quello di Les Grands Montets, il cui punto più lato è di 3300 metri. Questo impianto è particolarmente adatto agli snowboarder e agli sciatori maggiormente esperti.

Il circuito presenta ben 28 km di piste, di cui 6 nere, quindi adatte agli sciatori maggiormente spericolati.

Il comprensorio di Balme-Vallorcine comprende 29 km di piste suddivise in blu e rosse; Les Houches con i suoi 55 km di piste adatte sia per lo sci alpino che quello di fondo. Brévent e Flégère sono altri due impianti in cui vi sono piste di colore rosso, verde, blu e nero.

mercatini di Natale di chamonix

Mercatini di Natale di Chamonix

Se volessi solo visitare Chamonix, sappi che in questo periodo sono tantissimi i mercatini di Natale nell’area e nei dintorni. Dal 16 dicembre al 30 dicembre, Chamonix regala ai visitatori lo spirito del Natale con i mercatini e le bancarelle disposte nelle vie del centro.

Il mercatino di Chamonix si caratterizza per delle casette in legno, al centro del paese ed è aperto tutti i giorni. Sono tantissimi gli artisti, i venditori, i commercianti che dispongono la loro merce: decorazioni, confetture, prodotti di artigianato, spezie, tisane e molto altro. Le vendite e le degustazioni sono a portata di tutti, sia grandi che piccini.

Inoltre, in contemporanea con i mercatini, l’area regala la magia del Natale con alcune animazioni e spettacoli. Parate, lettere per Babbo Natale, per la felicità di tutti. Se non sai ancora cosa regalare ai tuoi amici e parenti per il Natale, qui troverai sicuramente il pensiero maggiormente adatto a loro e vivrai l’atmosfera magica del Natale immerso nella cornice del Monte Bianco.

Chalet Chamonix

Soggiorno caratteristico chalet

Se hai intenzione di soggiornare a Chamonix, oltre ai bed and breakfast, agli hotel, un soggiorno molto caratteristico è sicuramente lo chalet. Soggiornare in uno chalet ti permetterà di vivere a contatto con la montagna, immerso nel silenzio e circondato dalla neve. Vi sono chalet con vista panoramica sul Monte Bianco che ti permettono di vivere come fossi a casa tua. Lo chalet ti mette a disposizione una cucina, un appartamento, bagno, camere da letto e molto altro per vivere al meglio il tuo soggiorno.

Il Mazot Florence è uno chalet delizioso che si trova a due passi dal centro di Chamonix. E’ l’ideale per una coppia che vuole trascorrere insieme momenti romantici. Offre una vista mozzafiato sul Monte Bianco ed è il posto giusto per trascorrere attimi con la propria metà.

Monte Bianco

Itinerari del Monte Bianco

Se sei appassionato di escursioni e di trekking, non puoi sicuramente perdere uno dei tanti itinerari del Monte Bianco. Uno degli itinerari da fare assolutamente è quello relativo alla Balconata della Val Ferret, considerato un vero spettacolo in cui il panorama è davvero unico. Lungo questo tratto, percorrerai un sentiero che si affaccia sul Monte Bianco, talmente vicino quasi da toccarlo.

I sentieri sono diversi e ognuno ha la sua difficoltà. Per la Balconata si parte da Planpicieux con meta finale il rifugio Bertone. In seguito, si percorre un altro sentiero che porta al Rifugio Bonatti e da qui si va verso l’Apr Nouvaz in discesa.

Un altro itinerario possibile è quello della Val Ven. Questo comprende i sentieri dall’Arp Vielle al Col Chécrout passando per il Mont Fortin e Chetif. Considerato uno degli itinerari migliori in quanto regala una vista imponente del Monte Bianco. Se decidi di farlo fuori stagione, potrai ammirare i cervi e i caprioli.

© Riproduzione riservata
About Simona Bernini
Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.
Leggi anche