Chamonix: una vacanza da sogno ai piedi del Mont Blanc

,

Chamonix: ai piedi del Mont Blanc un posto stupendo dove trascorrere una vacanza indimenticabile.

Paesaggi da sogno, alte vette, impianti sciistici d’avanguardia e un paese che ha meritato nel 2015 il titolo di “città alpina dell’anno”: benvenuti a Chamonix. Chamonix è la meta ideale per una vacanza indimenticabile, che siate amanti del trekking e degli scorci alpini oppure patiti di sci e settimane bianche, nessun problema: qui potrete trovare una soluzione alle esigenze di tutti, dai grandi ai piccoli, dai più atletici a chi invece vuole una vacanza rilassante, immersi nella natura.

Dove si trova Chamonix

Chamonix è un comune francese situato nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi, nella parte Nord-Occidentale della catena alpina. Nonostante si trovi in Francia, il paese dista soltanto 15 chilometri dalla Svizzera e 15 chilometri dall’Italia. Questo lo rende un crocevia ricchissimo dal punto di vista linguistico e culturale, oltre che naturalistico.

La valle di Chamonix deve la sua fama alla star più importante delle sue vette, il Monte Bianco, la cima più alta dell’intero arco alpino con i suoi 4.810 metri.

L’intera valle è compresa tra un’altitudine di 758 metri e una di 4.810 metri e offre quindi ai visitatori un incredibile varietà di paesaggi molto diversi tra loro. Di origine glaciale, ospita anche i paesi di Servoz, Les Houches, Argentière e Vallorcine. E’ inoltre una valle molto apprezzata sia dai patiti di alpinismo che dalle persone alla ricerca di un turismo più tranquillo e rilassato, a contatto con una natura rigogliosa e affascinante capace di sorprendere in ogni stagione dell’anno.

Offre inoltre una vasta scelta di attività ludiche e ricreative, passeggiate per tutti i gusti e una grande scelta di specialità gastronomiche, da assaporare e gustare davanti a panorami mozzafiato nel bianco delle Alpi.

Come raggiungere Chamonix dall’Italia

Situato all’interno dei confini francesi, il comune di Chamonix e l’omonima valle sono comodamente raggiungibili anche dall’Italia. Il Traforo del Monte Bianco collega infatti la cittadina francese al comune di Courmayeur in provincia di Aosta, a sua volta collegato all’autostrada A5 per Torino.

In automobile, è possibile quindi arrivare a Chamonix Montblanc in poco più di due ore, se si parte da Milano.

Si può anche pensare di raggiungere la valle in treno. Le alternative sono due. La prima possibilità è collegamento diretto tra Milano e Chamonix passando per la Linea Sempione, oppure la tratta Milano-Ginevra. In questo caso, bisogna cambiare direzione all’altezza di St Gervais Les Bains Le Fayet, dove si può prendere la coincidenza del treno o dell’autobus per Chamonix.

Paesaggi di Chamonix

L’altitudine della valle, la prossimità con il massiccio del Monte Bianco e l’isolamento tipico delle valli alpine, hanno creato un’incredibile varietà di paesaggi e scorci, capaci di soddisfare le esigenze degli esploratori più arditi così come di quelli più rilassati e meno avventurosi. La valle di Chamonix è infatti dotata di numerosi impianti di risalita, che rendono accessibile a tutti, sportivi e non, le proprie meraviglie naturalistiche.

Si pensi ad esempio all’Aiguille de Midi, la guglia più alta della parte meridionale del massiccio del Monte Bianco, raggiungibile dal centro di Chamonix grazie ad una teleferica che porta comodamente ad un’altitudine di 3.800 metri. Da lassù, ci si può godere una superba vista sulle Alpi francesi, svizzere e italiane. Recentemente è stata anche realizzata un’attrazione per gli amanti del brivido: il “Passo nel vuoto”, un cubo di vetro trasparente affacciato sul vuoto della valle.

Sempre da Chamonix, è possibile anche prendere il trenino rosso di Montenvers. Si può quindi visitare la Mer de Glace, il più lungo ghiacciaio della Francia, con la sua grotta di ghiaccio, la Galleria dei Cristalli e il Tempio della Natura.

Se poi volete abbinare alle visite naturalistiche alcune passeggiate più culturali, non mancano i musei etnografici ed etnostorici, i musei alpini e le biblioteche tematiche per conoscere meglio i segreti e la storia dell’alta montagna.

Hotel di lusso a Chamonix Mont Blanc

Chamonix Montblanc è una meta di classe, ricca di fascino e di bellezze. Per questo motivo non mancano le possibilità di alloggio raffinato ed elegante, per unire il comfort al lusso e godersi una vacanza all’insegna del perfetto relax.

Si pensi ad esempio all’Hotel Le Hameau Albert 1er, un cinque stelle di lusso che riprende le architetture tipiche degli chalet di montagna e le reinterpreta alla luce delle necessità dei turisti più esigenti tra camere di legno, piscina calda all’aperto e suite personalizzate.

Se invece si preferisce una soluzione più intima, senza però rinunciare al comfort, si può optare per l’Auberge du Bois Prin, che oltre alle stanze balconate e con la spa offre anche una selezione di vini locali.

C’è poi l’Hotel Mont Blanc, un cinque stelle che ormai è un’istituzione a Chamonix: situato nel centro e recentemente rinnovato, è costruito nello stile tipico del luogo, con la facciata bianca e gli infissi blu.

Scritto da Erica Balduzzi

1
Scrivi un commento

1000
1 Discussioni
0 Risposte alle discussioni
0 Follower
 
Commenti con più reazioni
Discussioni più accese
0 Commentatori
più recenti più vecchi
Chamonix: Capodanno tra sci e mercatini caratteristici - Viaggiamo

[…] Chamonix, considerata la capitale mondiale dello sci e dell’alpinismo, offre piste da sci uniche nel suo genere. […]

Volare con Ryanair: tutti i servizi per viaggiare informati

Riserva Naturale Foresta Umbra: storia e curiosità

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • 
    Loading...
  • zermatt estate 2020Zermatt estate 2020: tutte le informazioni

    Tutte le informazioni che servono per visitare Zermatt durante l’estate 2020.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.