Notizie.it logo

Che cosa vedere a Lione in un giorno

Che cosa vedere a Lione in un giorno

Lione è la terza città più grande della Francia. Si trova a circa metà strada tra le due città più grandi di Parigi e Marsiglia. E ‘una città meravigliosa da visitare, sia per la sua storia e per le sue specialità culinarie.

Prendere la metropolitana dalla stazione di Saint Jean alla cattedrale Fourvière. I locali chiamano questo metro “la ficelle” (la corda).

Fourvière è la più grande cattedrale di Lione. Si trova sulla cima della collina di Fourvière e la posizione offre una splendida vista sulla città. Vale la pena di visitarla per la sua architettura e la decorazione.

Per tornare verso la città si hanno due opzioni. Si può camminare attraverso i giardini della Cattedrale chiamati “Jardins du Rosaire”. Questo percorso che parte dal retro della cattedrale (il lato visibile dal centro di Lione) si ritorna alla strada principale che scende al quartiere Saint Jean dove hai preso la metropolitana fino.

Oppure si può andare per le strade nella parte anteriore della cattedrale fino agli anfiteatri romani.

Proseguire a piedi lungo la strada “montée Cardinale Decourtray” che parte dal lato destro del Duomo. Alla fine della strada svoltare a sinistra per andare verso il basso “rue Cleberg”, che si trasformerà in “montée de l’Antiquaille”.

Gli anfiteatri romani sono al numero 6, rue de l’Antiquaille. Questi teatri hannoo più di duemila anni, risalenti al I secolo aC. Il teatro può contenere 3.000 persone, che vi dà un’idea della sua importanza quando la città a quel tempo aveva solo circa 40.000 persone. Essa delinea anche il ruolo centrale di Lione, che allora si chiamava Lugdunum, capitale dei Galli sotto l’impero romano. Essi sono utilizzati anche nel mese di giugno e luglio per un festival chiamato “Nuits de Fourvière”.

Si tratta di un festival di arte con la danza, musica, teatro, cinema, opera, circo, ecc Per ulteriori informazioni visitare il sito web Nuits de Fourvière.

Nel pomeriggio vi offriamo una scelta: o andare a “Parc de la Tête d’Or”, un grande parco con notevoli serre esotiche, uno zoo, chilometri di passerelle, e persino un lago dove si può remare su una piccola barca in estate. Ci sono diversi ingressi al parco.

La tua seconda scelta è di andare al centro commerciale “La Part Dieu” per un po ‘di shopping. Si tratta di un centro commerciale impressionante.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche