Chernobyl: dove è stato girato e le curiosità dal set

Dove è stato girato Chernobyl, la serie fortunata serie televisiva sull'incidente nucleare del 1986.

Tra le serie televisive più seguite del 2019, Chernobyl è quella che ha affascinato di più, ma dove è stato girato? Scopriamo tutte le location della miniserie e le curiosità dal set.

Chernobyl: dove è stato girato

La serie tv rivelazione del 2019 Chernobyl, di Sky e HBO, è un capolavoro che racconta del più grande disastro nucleare della storia.

Secondo le recensioni e i punteggi, si tratta della migliore serie di tutti i tempi, e sicuramente a ottenere questo straordinario risultato hanno aiutato le formidabili interpretazioni degli attori.

La serie ha avuto un successo talmente grande e inaspettato che ha alimentato il turismo proprio nei luoghi della tragedia.

Di certo per i creatori non è stato facile trovare la giusta location per ricreare le ambientazioni. Eppure il risultato ha superato le aspettative.

Le riprese della serie sono iniziate il 13 maggio 2018 a Fabijoniškės, un sobborgo di Vilnius, in Lituania. Questa location è stata utilizzata per le scene ambientate nella città di Pryp”jat’, dal momento che il quartiere ha mantenuto un’autentica atmosfera sovietica. Infatti, l’area degli appartamenti del quartiere residenziale è stata utilizzata come location per le scene di evacuazione.

La produzione si è poi spostata nel comune distrettuale di Ignalina, sempre in Lituania, per le riprese sia esterne che interne della centrale nucleare. Per le riprese è stato scelto un impianto dismesso che a volte viene definito “la sorella di Chernobyl” a causa della somiglianza estetica, essendo entrambi basati sul reattore RBMK.

Infine, la produzione si è trasferita in Ucraina per girare le scene finali minori.

Cast della serie

Il successo della serie era inevitabile, anche considerando gli attori che hanno preso parte alla sua realizzazione.

Del cast fa parte Jared Harris, che veste i panni del chimico Valerij Alekseevič Legasov. Invece, il personaggio di Boris Evdokimovič Ščerbina è stato interpretato da Stellan Skarsgård, volto noto nel Marvel Cinematic Universe.

Curiosità dal set

L’ideatore della serie televisiva, Craig Mazin inizialmente ha progettato di far parlare i personaggi con un accento russo. Ben presto ha abbandonato l’idea dal momento che gli attori si distraevano molto per via di questa imposizione e la loro recitazione ne risentiva.

Tuttavia, tutti gli altri suoni e le voci presenti sono in russo. Infatti, i dialoghi ascoltati in radio, le chiamate di emergenza, gli annunci ed i notiziari in tv sono in russo. Una scelta che ha permesso ai creatori di utilizzare nella serie tv le registrazioni originali delle chiamate di soccorso, delle comunicazioni e dei tg che sono stati trasmessi all’epoca dell’incidente.

Scritto da Ilenia Albanese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Turismo in Sicilia: per ogni soggiorno di tre notti, una notte è gratis

Concrete cowboy: le location del film western con Idris Elba

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • 
    Loading...
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media