Notizie.it logo

Ciaspolata all’Alpe Devero 2020: il programma delle escursioni

ciaspolata alpe devero 2020

Ciaspolata Alpe Devero 2020: il programma con le date.

Scopri le date e il programma della ciaspolata sulle nevi dell’Alpe Devero del 2020, l’occasione perfetta per godersi una giornata nella natura. Escursioni uniche tra la neve soffice di un luogo meraviglioso, ideale per tutti i livelli di esperienza.

Ciaspolata all’Alpe Devero

Tra le attività più rilassanti della stagione invernale, oltre allo sci, ci sono le escursioni con le ciaspole. Ogni anno, nell’Alpe Devero, vengono organizzate escursioni adatte a tutta la famiglia, per scoprire luoghi meravigliosi e godere di magnifici panorami.

Anche quest’anno, infatti, sono diversi gli appuntamenti e i percorsi previsti.

Vediamo, quindi, quali sono le località che organizzano le escursioni nel 2020.

Ciaspolata notturna Valtellina

Club Alpino Italiano

Il programma generale delle attività del CAI prevede alcune giornate dedicate alle escursioni con le ciaspole.

Con questa associazione è possibile fare escursioni sia di giorno che notturne.

La ciaspolata diurna si terrà giorno 8 marzo 2020 a Rupe del Gesso a 2434 metri di altitudine presso Riale. Il percorso presenta un dislivello di 720 metri ed è di media difficoltà.

Le ciaspolate notturne, invece, saranno nei giorni 18 gennaio e 22 febbraio. La prima sarà sull’Alpe di Mera, ad un altitudine di 1530 metri nel comune di Scopello. Il percorso avrà un dislivello di 230 metri, perfetta anche per i principianti.

L’Alpe di Mera è famosa per la stazione sciistica invernale, ma sia in estate che con la neve offre interessanti possibilità di facili e piacevoli escursioni.

Bella e breve escursione notturna senza particolari difficoltà consigliata ad escursionisti con un buon allenamento.

La partenza sarà alle ore 15 dalla pesa pubblica, sede del Moto club. Il rientro sarà alla mezzanotte.

L’escursione è aperta a tutti gli escursionisti, purché mediamente allenati. L’attrezzatura consigliata è prevede: scarponi o scarpe da trekking, giacca a vento, occhiali, cappello, guanti, zaino, borraccia, bastoncini, ciaspole, torcia frontale.

Come arrivare

Per raggiungere il punto di incontro bisogna raggiungere Romagnano Sesia e proseguire sulla SP 299 per la Valsesia sino a Scopello per poi deviare a sinistra nella piazza principale.
Proseguire, poi, sulla comoda strada sino al parcheggio nei pressi dell’Alpe Trogo e parcheggiare.

Percorso

Dalla partenza dal parcheggio ci si dirige verso ovest e si entra nel bosco seguendo il sentiero che sale verso Alpe di Mera.

Questo, porterà nei pressi del bacino di raccolta acque per l’innevamento artificiale.

Si proseguirà, poi, verso est ed in breve si giungerà alle prime case dell’Alpe di Mera. Attraversando le stradine dell’alpe su un percorso panoramico si giunge all’Agriturismo “La Casera Bianca” dove si cenerà. Il percorso dura circa 1 ora e 30 minuti.

Per la discesa nel primo tratto si percorre a ritroso il percorso di andata per poi deviare verso nord e riattraversando il bosco fino al parcheggio.
Il percorso dura un ora.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche