Notizie.it logo

Ciaspolata 2020 in Piemonte: il programma delle escursioni

Ciaspolata 2020 Piemonte

Ciaspolata 2020 in Piemonte: gli eventi in programma.

Scopri il programma della ciaspolata in Piemonte del 2020: tanti eventi da non perdere per vivere un’esperienza magica immersi nella natura. Per gli amanti della montagna, in inverno sono tante le occasioni per scoprire il territorio innevato delle montagne piemontesi con ai piedi le racchette da neve. Uno sport rilassante, su pendii dolci e percorsi innevati di facile percorribilità per tutti i livelli di esperienza. Anche i non sciatori potranno godersi una settimana bianca, scoprendo i panorami mozzafiato del Piemonte.

Ciaspolata 2020 in Piemonte

Ogni anno in Piemonte, vengono organizzati percorsi per scoprire le meraviglie di questo fantastico territorio.

Infatti, anche quest’anno, tornano le escursioni organizzate da esperti e appassionati, perfette per tutta la famiglia. Sono tanti, infatti, gli esperti, gli enti e le pro loco che propongono ciaspolate sui monti piemontesi.

Vediamo, allora, tutti gli eventi da non perdere nel 2020.

Ciaspolata Bormio 2020

Valsesia Sport

L’escursione con le Ciaspole sono un’esperienza unica per entrare in contatto con la montagna invernale, camminare su un manto nevoso e gustare il silenzio dei boschi. Andare con le Ciaspole non richiede una tecnica né doti fisiche particolari, ma è semplice ed in poco tempo si acquisisce la confidenza necessaria. Con Valsesia Spor potrai noleggiare ciaspole e bastoncini, prenotandole con un anticipo di 3 giorni.

Le ciaspolate in diurna si terranno tutti i weekend fino al 28 marzo, ma è possibile organizzare uscite di gruppo infrasettimanali. Le ciaspolate diurne prevedono il ritrovo alle ore 09.30 e il pranzo al sacco se l’escursione non prevede la sosta presso un rifugio. Il costo dell’attività è €20 per partecipante. La quota comprende la Guida Escursionistica Ambientale e l’assicurazione R.C.

Invece, le ciaspolate serali con cena in rifugio saranno nei giorni 25 gennaio, 8 e 22 febbraio, 7 e 21 marzo.

Le Ciaspolate Notturne prevedono la cena presso un rifugio e si può organizzare il pernottamento in B&B. Il costo è di €40 a persona e comprende l’accompagnamento e la cena. Il ritrovo è alle ore 17.

Per una gita sulla neve sono necessari: giacca impermeabile, pile o maglione pesante, pantaloni da sci o impermeabili, maglia intima termica, calze calde, scarponi da trekking, guanti, berretto, thermos con bevanda calda, occhiali da sole e crema solare.

Monviso

Il calendario delle ciaspolate è composto da escursioni diurne (SunViso) e notturne (MoonViso) e sono effettuate nei boschi e tra le borgate di montagna.

Le escursioni sono sempre accompagnate da esperti e attenti conoscitori del territorio. Inoltre, sono adatte a principianti, alle famiglie, a chi vuole conoscere la natura.

Alla fine di ogni ciaspolata ci sarà il ritrovo in uno dei locali tipici delle valli per una saporita merenda o una cena tipica in rifugio o in trattoria.

Il calendario delle ciaspolate:

  • Sabato 18 e Domenica 19 gennaio Week end alla Conca del Prà in Val Pellice
  • Domenica 26 gennaio in Val Varaita
  • Domenica 2, 9 e 23 febbraio in Val Po
  • Sabato 15 e domenica 16 febbraio in Val Varaita
  • Domenica 1, 15 e 29 marzo in Val Varaita
  • Sabato 7 e 14 e domenica 8, 15 e 22 marzo in Val Po
  • Sabato e Domenica 21/22 marzo Val Pellice Week end alla Conca del Prà in Val Pellice
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche