Notizie.it logo

Civita di Bagnoregio: dove mangiare e alloggiare

Civita di Bagnoregio: dove mangiare e alloggiare

Una guida con consigli utili su dove mangiare e dormire a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d'Italia, in provincia di Viterbo. Se la scelta è per una scampagnata in giornata, troverete ristoranti e trattorie che delizieranno il vostro palato; se invece volete godere di Civita di notte, in questa guida troverete consigli utili su dove pernottare.

Una guida con consigli su dove mangiare e dormire a Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più belli d’Italia, in provincia di Viterbo.

Dove si trova

La città che muore” e tra i borghi più belli d’Italia, Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, paese in provincia di Viterbo, nel Lazio. Il borgo di Civita è situato nella valle dei calanchi, un luogo tra il lago di Bolsena e la valle del Tevere; inoltre Civita dista all’incirca 1,5 km dal paese di Bagnoregio. A causa delle frane e dei bombardamenti durante la seconda guerra mondiale, le vie di comunicazione vennero pressoché distrutte; per questo oggi l’unica via di comunicazione per entrare a Civita di Bagnoregio è un ponte pedonale lungo circa 300 metri.

Dove mangiare

Se siete a Civita di Bagnoregio per una scampagnata in giornata, evitate di portarvi il pranzo al sacco e concedetevi una pausa di gusto.

  1. Osteria al Forno di Agnese

Questa trattoria offre piatti tipici della tradizione di Civita, rivisitandoli e regalandogli un tocco speciale.

Si può mangiare sia sotto la meravigliosa pergola all’aperto, sia in una bella sala con arredamento caratteristico. Il menu comprende antipasti con prodotti tipici locali; i primi variano da pasta ripiena, a zuppe, a piatti caserecci della tradizione; tra i secondi consigliato è il pollo alla Civitonica. Via Santa Maria del Cassaro snc, 01022 Civita di Bagnoregio.

2. Alma Civita Restaurant & Rooms

Ristorante a gestione familiare, Alma Civita è gestito dalla famiglia Rocchi, ereditando la Bruschetteria Antico Frantoio. Qui i cibi della tradizione vengono rivisitati con eleganza e professionalità. Il ristorante è creato all’interno di spessi muri medievali e le grotte sottostanti sono di origine etrusca, certamente un’esperienza magica. Via della Provvidenza snc, 01022 Civita di Bagnoregio.

3. Trattoria Il Bocconcino

Il menu di questa trattoria varia a seconda delle materie prime reperite, ovviamente a km zero. Tradizione unita a fantasia e cordialità dello staff in una piccola e graziosa saletta. Viaggio nel gusto in ambiente raffinato, tutto condito da buon rapporto qualità-prezzo.

Via Giacomo Matteotti, 3, 01022 Bagnoregio.

Dove alloggiare

Se una giornata a Civita di Bagnoregio non vi basta, regalatevi una notte in uno degli splendidi alloggi del borgo.

  1. Corte della Maestà

Bellissimo giardino annesso all’abside della Chiesa di San Donato, caratterizzato da ulivi secolari e piante mediterranee. Per una coccola concedetevi la suite Thermae/Spa, dedicato alle coppie. Biosauna, idromassaggio termale doppio e massaggi, per un attimo di estremo relax. Vicolo della Maestà, 01022 Civita di Bagnoregio.

2. Casa Vacanza Gerani Rossi

Situata nel cuore di Civita, a pochi metri dalla piazza di San Donato, questa residenza gode di una vista magnifica. Le camere si affacciano sul ponte pedonale e sulla vallata dei calanchi. E’ composta da due camere ed un salottino comune, dalle cui finestre si può ammirare il paesaggio. Via Santa Maria, 1, 01022 Bagnoregio.

Cosa vedere a Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio conserva molte testimonianze del periodo etrusco. Suggestivo è il “Bucaione”, una galleria scavata nella roccia che permette l’ingresso a Civita dalla valle dei calanchi.

Altra testimonianza della fase etrusca è la piccola necropoli ritrovata sotto il belvedere di San Francesco vecchio. La bella chiesa di San Donato che si affaccia sull’omonima piazza, secondo la tradizione venne costruita nel V secolo; subì rifacimenti nel ‘500 che le conferirono un aspetto rinascimentale. All’interno della Chiesa di San Donato è custodito il SS. Crocefisso ligneo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...