Notizie.it logo

Come arrivare alle Scuderie del Quirinale a Roma

Scuderie del Quirinale

Un palazzo dalla bellezza spettacolare, il Quirinale e le sue Scuderie permettono di fare un viaggio nella storia dell’Italia. Ecco come arrivare agli edifici più importanti del nostro Paese.

Da semplici scuderie fino a sede di importanti mostre internazionali, le Scuderie del Quirinale si possono raggiungere e ammirare facilmente, nel pieno centro di Roma.

Le Scuderie sono una bellissima dipendenza del più noto e celebre Quirinale, attuale sede della Presidenza della Repubblica. Quest’ultimo, nel corso dei secoli, è stata prima una residenza dei Papi, poi, in seguito all’unità d’Italia, dimora del Re e, con la caduta della monarchia, è divenuta sede del Presidente della Repubblica. I lavori per costruire il vicino palazzo delle Scuderie sono iniziati nella prima parte del XVIII° secolo, prima affidati ad Alessandro Specchi e poi a Ferdinando Fuga. Questo palazzo fu adibito a scuderia fino al 1938, poi trasformato in autorimessa e solo nel 1999, dopo un restauro del celebre architetto Gae Aulenti, è divenuta sede di importanti mostre d’arte.

Per arrivare alle Scuderie del Quirinale e visitarle, la cui sede è in via XXIV Maggio, si possono prendere degli autobus, in particolare i numeri 40, 60, 64, 70, 117, 170 e H e scendere alla fermata “Nazionale/Quirinale”.

Dalla Stazione Termini, invece, sono disponibili gli autobus 40, 64 e H e scendere alla stessa fermata. Con la metropolitana (linea “A”), scendere a “Repubblica” e percorrere a piedi via Nazionale, fino all’incrocio con via XXIV Maggio. Sulla linea “B”, invece, bisogna scendere alla fermata “Cavour”, percorrere via Cavour, poi girare per via dei Serpenti e imboccare via Nazionale. Dall’aeroporto di Fiumicino, prendere il trenino “Leonardo” per la Stazione Termini (partenze ogni 30 minuti), di qui poi autobus o metropolitana.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche