Come arrivare alla Rocca di Senigallia

La Rocca Roveresca è il monumento più importante di Senigallia. Questo è un ottimo esempio di architettura militare del Rinascimento, la quadratura con quattro massicce torri cilindriche agli angoli. Il suo aspetto imponente è dovuto al duca attuale Giovanni Della Rovere, che affidò i lavori agli architetti Luciano Laurana e Baccio Pontelli.

Luciano Laurana ha realizzato la parte centrale, per proteggere il duca e la sua famiglia in caso di assedio, e il ponte levatoio (1476-1479); mentre Baccio Pontelli la parte militare (1480-1482). La caratteristica principale e unica della fortezza di Senigallia, quindi, è quello di avere un duplice ruolo di residenza e la fortificazione. La Rocca ha avuto, nel corso dei secoli, diverse funzioni di luogo di difesa e simbolo del potere in diversi periodi di tempo; sede di una scuola del XVI secolo alla formazione di milizie; il carcere pontificio; ospedale della seconda guerra mondiale; e oggi ospita mostre ed eventi culturali.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lo Sponz Fest a Calitri dal 20 al 31 agosto 2014

Come evitare la fila ai Musei Vaticani

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.