Come attraversare Stretto di Gibilterra

Lo stretto di Gibilterra è un ponte o un tunnel ipotetico che attraversa lo stretto di Gibilterra che collega l’Europa e l’Africa. I governi di Spagna e Marocco hanno nominato una commissione mista per valutare la fattibilità di collegare i due continenti.

Questo ha portato al ben più ampio progetto Euromed Trasporti.

Diversi ingegneri hanno progettato ponti su vari allineamenti e con differenti configurazioni strutturali. Il professor T.Y. La proposta di Lin per un incrocio tra il punto Oliveros e Point Cires caratterizzato moli profonde, una lunghezza di 14 chilometri (8.7 miglia), 910 metri (3.000 piedi) alte torri, ea 5.000 metri (16.000 piedi) durata, più del doppio della lunghezza di l’attuale arco ponte più lungo.

Nel 2004, l’architetto Eugene Tsui ha pubblicato il suo concetto per un ponte galleggiante e sommerso, collegato ad una vasta isola a tre miglia al centro del Mar Mediterraneo.

Sono stati proposti vari tunnel di Gibilterra. La Spagna ha proposto prima un tunnel moderno sotto lo Stretto di Gibilterra nel 1930. Un grave problema è sorto quando gli ingegneri assunti dal governo spagnolo hanno scoperto che il materiale sotto lo Stretto era roccia estremamente dura, rendendo impossibile con la tecnologia disponibile. Una soluzione tecnica era quella di risolvere, utilizzando cavi, un tunnel di cemento prefabbricato al pavimento dello Stretto

Nel 2008 uno studio geologico ha messo in dubbio la praticità del tunnel. Nel marzo 2009, il contratto è stato emesso per un sistema comune che collega Société Nationale d’Etudes du Détroit de Gibraltar (SNED) con il suo omologo spagnolo, Sociedad Española de Estudios para la comunicación fija a través del Estrecho de Gibraltar SA (SECEGSA) .

La profondità dello Stretto si estende per 900 metri (3.000 piedi) sul percorso più breve, anche se è solo circa 300 metri di profondità un po ‘più a ovest, dove le placche europea e africana si incontrano. La traversata più breve è di 14 chilometri (8.7 miglia). Il percorso proposto di 23 chilometri (14 km) si trova a ovest di Tarifa e ad est di Tangeri. Il tunnel è probabile che sia circa 34 chilometri (21 miglia) in tutto. Una connessione dovrebbe essere fatta alla rete spagnola ferroviaria ad alta velocità, che ha una linea proiettata da costruire da Cadice a Malaga via Algiceras.

Un rapporto è stato presentato sulla fattibilità del tunnel per l’Unione europea nel 2009. Un ulteriore studio di progetto è in fase di sviluppo da parte di un gruppo di consulenti specializzati provenienti da SYSTRA, Amberg e COWI.

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