Che cosa vedere a Siracusa in un giorno

‘Che cosa è la civiltà?’ chiese il grande poeta russo Josif Brodskij, retoricamente. ‘La civiltà è una città in riva al mare.’ Questo è l’apogeo della civiltà, allora, questa Manhattan del mondo antico. ‘Mai un giorno senza sole,’ ha detto Eschilo, della sua città preferita.

I Siracusani hanno intrappolato la flotta ateniese nel grande porto, la distrussero, e imprigionato i suoi combattenti nelle cave, dove sono morti a migliaia, ad eccezione di quelli che potevano recitare versi di Eschilo, che sono stati rilasciati. Poesia, mito e ingegneria sono i costituenti del bel dramma, tranquilla che è Siracusa. Quando i visitatori dicono ‘Siracusa’ oggi stanno pensando di Ortigia, piccola isola, ora ponte alla terraferma. Qui c’è la cattedrale, una delle grandi meraviglie del sud dell’Europa, dove un tempio greco divenne un tempio romano che divenne una moschea che divenne una cattedrale normanna.

Advertisements

Fuori c’è una delle piazze più belle d’Italia. Vicoli stretti attraversano la piccola isola, dalla banchina a diga. In estate, le piattaforme di ponteggi e tavole vengono erette sul lato verso il mare, dove giovani e meno giovani nuotano e prendono il sole. Si tratta di una miscela: gente del posto, studenti e visitatori.

Scritto da Carmen
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arrivare Teatro Greco Siracusa

Quali sono gli hotel di lusso di Siracusa

Leggi anche
  • Zoom TorinoZoom Torino, il primo parco bioimmersivo d’Italia

    Alla scoperta del primo ed unico parco bioimmersivo d’Italia: zoom Torino

  • zocalo città del messicoZocalo, Città del Messico: storia e attrazioni

    Tutte le informazioni per conoscere Zocalo, da visitare a Città del Messico.

  • zanna biancaZanna Bianca, il film che ti porta in Canada

    Per celebrare l’uscita del film Zanna Bianca, Alidays e Geo Travel in collaborazione con Adler Entertainment hanno organizzato un concorso a premi.

  • YulefestYulefest
  • 
    Loading...
  • Yosemite National Park: l'effetto delle cascate di fuoco al tramontoYosemite National Park: l’effetto delle cascate di fuoco al tramonto

    Nel mese di Febbraio le cascate del Yosemite National Park, le Horsetail Fall, sembrano far cadere della lava. Gli esperti: “è un’illusione ottica”.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.