Notizie.it logo

Come funziona app Dogane It

Come funziona app Dogane It

2Per evitare spiacevoli imprevisti in dogana, da oggi è possibile consultare la nuova applicazione per smartphone progettata dall’agenzia.
Ripropone le informazioni già disponibili sul sito dell’Agenzia nella carta doganale del viaggiatore attraverso uno strumento più moderno che consente un costante aggiornamento dei contenuti. La conoscenza della normativa doganale potrà evitare, tra l’altro, che una vacanza all’estero si concluda con problemi alla dogana per l’acquisto di prodotti che non è possibile introdurre in Italia senza la presentazione di appositi certificati o autorizzazioni.

E’ una guida di facile e pronta consultazione per conoscere le principali disposizioni doganali che regolano bagagli, cose e animali al seguito del viaggiatore.
Uno strumento di aiuto per chi arriva o parte dal nostro Paese, per essere in grado di predisporre in anticipo gli eventuali documenti necessari alla dogana.
Fornisce inoltre utili informazioni a chi effettua l’acquisto di prodotti tramite internet.
Al fine di consentire lo scambio di dati tra l’utente ed il Servizio Telematico Doganale, occorre reperire il software necessario.

In particolare l’utente dovrà reperire l’applicazione “Firma e Verifica”.
Questa applicazione consentirà di generare l’ambiente di sicurezza, cioè le chiavi che l’utente utilizza per il calcolo del codice di autenticazione, di “firmare” l’ interchange, di calcolare cioè il codice di autenticazione, e di verificare le risposte provenienti dall’Agenzia delle Dogane.
Il software può essere scaricato direttamente dal sito del Servizio Telematico doganale – Ambiente di Prova
Per il download e l’installazione dell’applicazione “Firma e Verifica” occorre collegarsi al sito Servizio Telematico doganale – Ambiente di Prova:
gli utenti autorizzati che si connettono via internet devono digitare sul browser l’indirizzo https://telematicoprova.agenziadogane.it
gli utenti autorizzati che si connettono invece tramite rete privata devono digitare sul browser l’indirizzo: http://addestramento.telematico.dogane.finanze.it
e selezionare dal menu “Servizi” la voce “Software per la Firma

© Riproduzione riservata
Leggi anche