Programma il tuo viaggio

Come raggiungere Lampedusa: modalità comode

Lampedusa è una delle Isole Pelagie, nel Mar Mediterraneo, tra le mete estive più gettonate. Ecco come raggiungerla.

Lampedusa è tra le mete estive più apprezzate dai visitatori, ma come raggiungere l’isola della Sicilia? Scopri nell’articolo che segue le modalità più comode per la tua destinazione.

Come raggiungere Lampedusa: consigli e modalità

Raggiungere Lampedusa, l’isola della Sicilia tra le più amate per il suo mare cristallino e nota per le spiagge, tra cui la Spiaggia dei Conigli, con acque poco profonde e vivace vita marina, è molto semplice grazie ai collegamenti con il continente e specialmente con la Sicilia.

Via mare si può raggiungere l’isola tutti i giorni per tutto l’anno anche in traghetto (condizioni meteo permettendo), il porto di partenza è Porto Empedocle, il viaggio ha una durata di 8 ore circa. Con lo stesso traghetto è possibile anche raggiungere l’isola di Linosa. I collegamenti sono affidati a due traghetti “Sansovino” e “Cossyra”.

Gli aerei per Lampedusa garantiscono invece collegamenti a più ampio raggio. Voli diretti per Lampedusa sono disponibili durante la stagione estiva da Bergamo Orio Al Serio, Bologna, Verona e Venezia, Roma, Milano.

Collegano la Sicilia a Lampedusa voli aerei durante tutto l’arco dell’anno da e per Catania e Palermo, assicurati per garantire la contiguità territoriale. Per chi volesse quindi raggiungere l’isola da ottobre a marzo è pertanto necessario arrivare prima in uno di questi due scali e da qui prendere un volo per Lampedusa.

Come raggiungere Lampedusa in aereo e in traghetto

Lampedusa può essere facilmente raggiunta anche dai principali aeroporti italiani tramite voli diretti.

Volotea è la principale compagnia che gestisce le tratte dirette per Lampedusa con partenza principalmente il sabato e domenica dall’aeroporto di Milano il Caravaggio Orio al Serio, Verona Valerio Catullo, Venezia Marco Polo, Torino-Caselle e Bologna. Da Napoli i voli diretti per Lampedusa partono solo la domenica, invece da Genova solo il sabato.

Wizz air invece gestisce le tratte da Milano Malpensa. Lampedusa si raggiunge facilmente anche in traghetto o aliscafo. Dal porto di Porto Empedocle in provincia di Agrigento, partono giornalmente traghetti e aliscafi per Lampedusa. Il traghetto che si occupa della tratta Porto Empedocle-Lampedusa come detto prende il nome di “Sansovino” della Siremar. Il suddetto traghetto effettua una tratta al giorno per 6 giorni a settimana (tranne il venerdì).

Da Porto Empedocle parte anche l’aliscafo della Liberty Lines, che in tempi abbastanza veloci rispetto al traghetto permette di raggiungere Lampedusa in massima comodità. Infatti in 4 ore e 15 minuti circa arriverete a Lampedusa e dunque il viaggio sarà ancora più piacevole, buona partenza!

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Location di “Le 7 vite di Lea”: dove è stato girato

Luoghi meno conosciuti in Italia: 10 posti da scoprire

Leggi anche
Contentsads.com