Notizie.it logo

Come scrivere le recensione dei Bed and Breakfast

Come scrivere le recensione dei Bed and Breakfast

Moltissimi viaggiatori esperti trascorrono tanto tempo a parlare delle loro avventure, vissute con gli amici e la famiglia in giro per il mondo.

Scrivere una recensione è dunque il passo successivo più facile e naturale, specialmente quando hai trascorso un soggiorno piacevole in un B&B.

Se sei un appassionato oppure vuoi diventare un recensore professionista di strutture, non ti resta che seguire le nostre linee guida:

  1. Pensa bene prima di cominciare a scrivere. Diciamo che sei appena rientrato a casa da un soggiorno presso un favoloso bed and breakfast situato sulle coste irlandesi e la tua testa è ancora avvolta tra le nuvole e il verde smeraldo dell’isola. Oppure invece sei stato in una delle peggiori strutture che si possano immaginare. Prima di cominciare la tua recensione sdolcinata, arrabbiata o prolissa, fermati qualche minuto per organizzare i tuoi pensieri. Un critico può certamente includere nei suoi scritti un linguaggio colorito, un tocco evidente di entusiasmo o di frustrazione ma dimenticare importanti dettagli o essere scorretto renderà davvero povera e insipida la tua recensione.
  2. Crea una ricetta. Anche se non sei una persona caotica, conoscere con anticipo e progettare l’ordine in cui esprimerai i dettagli della tua esperienza, ti sarà senz’altro di grande aiuto.

    Forse preferisci partire parlando del servizio offerto e poi soffermarti sugli spazi fisici della struttura. Un buon autore di recensioni elabora un’intelaiatura generale che poi adatta a tutti i suoi scritti. In questo modo, non solo darai chiarezza alla recensione ma la coerenza dei tuoi scritti ti garantirà un gruppo di lettori seguaci.

  3. Comprendi i punti di forza e i punti deboli della struttura. Una recensione è breve, informativa e ben fatta. Non è un blog personale o un diario di viaggio. I servizi del bed and breakfast devono essere citati, ma si possono tralasciare tranquillamente le chiacchierate di ore e ore con i proprietari.
  4. Dai le informazioni essenziali. Nessuna recensione alberghiera può considerarsi completa senza aver fornito alcuni importanti dettagli: cita sempre la qualità della colazione offerta, indica se sono disponibili camere con bagno privato e cerca di spiegare il livello di privacy e tranquillità che hai percepito durante il soggiorno.

    I viaggiatori amano leggere anche una breve descrizione delle stanze e dell’arredamento, in generale dello stile della struttura e del soggiorno offerto.

  5. Considera il tuo pubblico. Per quanto terapeutico e piacevole possa essere scriverle, le recensioni di B&B sono indirizzate a un gruppo più o meno ampio di lettori. Se stai scrivendo per te stesso, sentiti libero di farlo ma ricorda che quando sarai pronto per stendere una vera e propria recensione utile ad altri viaggiatori, essa dovrà essere breve, concisa, organizzata, con un tocco di humor e con un’idea precisa del soggiorno offerto da quella particolare struttura.
© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...