Come visitare Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, Milano

Villa Borromeo Visconti Litta è una villa storica risalente al XVI secolo.

La Villa si trova a Lainate, comune che fa parte della città metropolitana di Milano. Vediamo insieme qualche informazione sulla storia della Villa a alcune Indicazioni utili per visitarla.

Il complesso di Villa Litta fu modificato dal conte Pirro I Visconti Borromeo nel 1585: fino a quel momento, la struttura era utilizzata per attività agricole, come deposito di prodotti agricoli. Lo scopo del conte Pirro era meravigliare e affascinare gli ospiti, progettando una vera e propria villa di rappresentanza o, come riportato dalle guide, un “luogo di delizie“.

Villa Litta deve la propria fama soprattutto al giardino, un capolavoro di ingegneria, e al Ninfeo, un edificio decorato da statue, grotte e mosaici, che rispecchiava i gusti artistici raffinati di Pirro I e l’abilità dell’architetto che lo realizzò, Martino Bassi.

Advertisements

La pianta dell’edificio è simmetrico, ma le grotte che si aprono inaspettatamente e la varietà che distingue ogni ambiente dall’altro regalano ai visitatori l’impressione di essere in posti diversi contemporaneamente; gli zampilli d’acqua che sgorgano all’improvviso, grazie ai congegni e a un serbatoio nascosto, furono realizzati su richiesta del conte, desideroso di stupire gli ospiti. Se visitate Villa Litta non dimenticatevi di dedicare una parte del vostro tempo a scoprire la bellezza del Ninfeo.

Anche il parco è degno di nota, essendo una vasta superficie che si estende per circa tre ettari, arricchita da opere di pregio, come le fontane di Galatea e di Nettuno. Inoltre, nei giardini, è possibile passeggiare ammirando gli oltre trecento carpini che sono stati piantati in tempi recenti, per riportare il parco al suo splendore originario.

La Casa Signorile è l’edificio più antico del complesso e si articola su due piani; il porticato è dotato di un architrave, che si appoggia su colonne di granito disposte a coppie.

La sala denominata “Rotonda del Mercurio” consente l’accesso alle sale affrescate, che presentano affreschi (restaurati e visitabili) del tardo Cinquecento lombardo. Consigliamo ai visitatori di soffermarsi con attenzione a visitare queste sale, considerato l’ottimo esito dei lavori di restauro degli anni ’70, che hanno salvato i dipinti dall’incuria e dal degrado del tempo, contribuendo alla fama di Villa Litta.

L’ingresso a Villa Litta è consentito esclusivamente attraverso una visita guidata; da maggio a ottobre i giochi d’acqua del Ninfeo sono sempre in funzione, per questo motivo è il periodo migliore per visitare la villa.

Le visite possono essere diurne o notturne, per ammirare la nuova suggestiva illuminazione degli edifici, delle cascate e degli zampilli d’acqua delle fontane. I costi dei biglietti: per visitare solo il Ninfeo biglietto intero a 10 euro e ridotto a 7 euro; con l’aggiunta di 4 euro potrete visitare anche i Palazzi (come la Casa Signorile e le sale degli affreschi). Le prenotazioni sono consigliate, ma non obbligatorie.

Scritto da Valentina Nobile
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte voli San Valentino Mosca

Offerte crociere febbraio

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

  • World Cleanup Day 2020 ItaliaWorld Cleanup Day 2020 Italia: la giornata della pulizia

    Tutte le informazioni sul World Cleanup Day 2020 in Italia e all’estero, le date e come partecipare.

  • Winter Wonderland Ferrara 2020Winter Wonderland Ferrara 2020: il Natale in Giostra

    Winter Wonderland: Natale in Giostra vi aspetta a Ferrara con un programma ricco di appuntamenti.

  • 
    Loading...
  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
Contents.media