Notizie.it logo

Come visitare Villa Carlotta a Tremezzo, Como

Come visitare Villa Carlotta a Tremezzo, Como

Villa Carlotta è una splendida dimora di fine ‘600 situata a Tremezzo, in provincia di Como, sulle sponde dell’omonimo lago.

La Villa è un luogo estremamente affascinante, ricco di storia e di opere d’arte prestigiose, nonostante lo stile sobrio che la caratterizza. Scopriamo insieme come visitarla.

Villa Carlotta è famosa per le sue collezioni di opere d’arte di prestigio e per il giardino botanico. La struttura di articola su tre piani, di cui due sono aperti al pubblico e visitabili.

Durante il corso dell’, quando la villa passò dal fondatore -il marchese Giorgio Clerici– al secondo proprietario Gianbattista Sommariva, l’edificio toccò il punto di massimo splendore, arricchendosi di opere d’arte di valore straordinario e diventando un vero e proprio museo. Tra i capolavori presenti segnaliamo: alcune statue di Canova e del suo atelier (Amore e Psiche giacenti di Adamo Tadolini,allievo di Canova, e La Maddalena Penitente) e altre opere di Thorvaldsen (il fregio “L’ingresso di Alessandro Magno a Babilonia) e di Hayez (L’ultimo addio di Romeo e Giulietta).

I visitatori potranno ammirare questi e altri capolavori al primo piano.

Proseguendo la visita, si accede al secondo piano, andando di pari passo con la storia di Villa Carlotta: nella seconda metà dell’Ottocento, la villa fu acquistata dalla principessa Marianna di Nassau, come dono per le nozze della figlia Carlotta con Giorgio II, granduca di Sachsen-Meiningen. Al secondo piano sono conservati i mobili, le opere d’arte e gli oggetti della vita quotidiana della coppia, con ricostruzioni composte da pezzi selezionati tra gli arredi originari.

Infine, consigliamo ai visitatori di concludere il tour passeggiando per il parco, dove durante tutto l’anno è possibile ammirare la fioritura di moltissime varietà di fiori e piante, che raggiungono il culmine del loro splendore nella stagione primaverile.

Camelie, cedri, sequoie secolari e imponenti platani si mescolano a varietà e essenze esotiche, regalando colori e profumi eccezionali.

Per quanto riguarda gli orari e i prezzi della visita, Villa Carlotta è visitabile dal 18 marzo al 3 aprile e dal 17 al 31 ottobre, dalle 10 alle 18. Le visite durante i mesi invernali sono possibili su previa prenotazione. I biglietti costano 9 euro con riduzioni per studenti e over 65. I bambini fino a 5 anni hanno diritto all’entrata gratuita.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche