Cosa sapere Trekking sentiero degli dei Costiera Amalfitana

Per gli amanti del trekking, un itinerario molto suggestivo e di lieve difficoltà ( circa 8 km, in meno di 3 ore) è senza ombra di dubbio il sentiero degli Dei della costiera Amalfitana: un sentiero che offre al viaggiatore un’impareggiabile vista, dal Cilento sino a Capri, a circa 500 metri sul mare.

Conosciuto con questo nome, in realtà si tratta del sentiero “basso”, suggestivo e meno faticoso rispetto al sentiero “alto”, che parte dai 600 metri sul livello del mare fino ad arrivare ai 1000 metri ed oltre.

Si parte da Bomerano di Agerola, a circa 600 metri sul mare per poi seguire il percorso in maniera comoda e spesso in discesa. Il paesaggio tutt’attorno è unico nel suo genere: il mare accompagna il viaggiatore in tutto l’itinerario, in alcuni punti lo si ammira da strapiombi profondi.

La prima tappa è la Grotta del Biscotto, chiamata così per la sua conformazione. Arrivando al Passo di Colle Serra ci si troverà di fronte al “pinnacolo” dove è presente ciò che rimane della lapide in memoria di Giustino Fortunato ( pare sia stato lui a dare questo nome al sentiero).

Durante il percorso è molto facile incrociare animali al pascolo, come pecore e capre ed ammirare la vegetazione che cambia. Giunti a Nocelle, l’escursionista può godersi un rinfrescante bagno nella spiaggia di Arienzo di Positano, raggiungibile percorrendo i 1500 scalini sottostanti che portano alla Statale Amalfitana, oppure proseguire fino al Monte Pertuso, dove incontrerà un buco nella parete rocciosa (pertuso, appunto) e strane culture di pietra create dall’erosione.

Consigliato abbigliamento modo e acqua, ma soprattutto la macchina fotografica!

Leggi commenti

Condividi