Cosa vedere a Cannes in un giorno: il fascino della Costa Azzurra

Cannes, un luogo ricco di fascino ed eleganza.

Cannes, spesso popolata dalle star del grande schermo, è ricca di attrazioni, fatte di spiagge dorate, hotel blasonati, della croisette e di un clima mite e dolce tutto l’anno.
Nel caso si volesse pianificare una vacanza nel fascino della Costa Azzurra, la tappa a Cannes, un vero paradiso chic, è obbligata.

Cosa vedere a Cannes in un giorno? Vediamolo insieme in questa breve guida.

Cosa vedere a Cannes in un giorno

Famosa in ogni angolo del globo per il suo rinomato Festival del Cinema, le cose da vedere a Cannes di certo non mancano. Una giornata tipo in visita nella città, potrebbe cominciare con una bella passeggiata sulla lunga Croisette, oltre 2 km, arteria principale.

La strada è punteggiata di palme altissime, boutique lussuosissime e Grand Hotel storici e rinomati.

Dal viale si potrà poi raggiungere il suo cuore pulsante di Cannes, Le Suquet e proseguendo si arriverà allo storico Castello.

Palais des Festivals

Passare da Cannes e non farsi un selfie sul red carpet del “Palais des Festivals et des Congrès” sarebbe assolutamente un crimine.

Il modernissimo centro convegni difatti, ogni anno a maggio ospita il celebratissimo Festival del Cinema, kermesse cinematografica che in questo periodo dell’anno diventa una calamita per celebrità provenienti da ogni dove.

Le Suquet

Come anticipato, proseguendo la passeggiata lungo la Croisette, si potrà raggiungere il cuore antico della città, Le Suquet. Stiamo parlando di un quartiere pittoresco, decisamente diverso da quello del glamour cittadino.

In cima alla collina che da il nome al quartiere, si potrà ammirare il Castello medioevale. Da non perdere assolutamente la salita sulla Torre, un centinaio di gradini, che affaccia sulla piazza ed offre un panorama mozzafiato, probabilmente il più bello da vedersi sulla Baia di Cannes.

Marché Forville

Sempre nel quartiere di Le Suquet, il mercato al coperto che prende il nome di Marché Forville, è un’altra tappa impossibile da saltare durante la visita a Cannes.

Il vociare dei chiassosi e simpatici venditori fa da contorno ai fiori appena colti ed ai prodotti freschi e a chilometro zero. Se insieme alla visita a Cannes, si ha intenzione di fare un percorso enogastronomico in Provenza, questo è il posto giusto da cui partire.

Aperto dal martedì alla domenica, il giorno del lunedì ha una variante, diventando Marché Brocante, cioè il mercato delle pulci, dove sarà possibile trovare oggetti di antiquariato, gioielli e libri antichi.

Rue Meynadier e Rue d’Antibes

Non è solamente la Croisette il cuore nevralgico dello shopping sfrenato. Rue Meynadier e Rue d’Antibes sono due vie del centro costellate da negozi di abbigliamento, lussuose boutique di alta moda, alimentari, macellai, formaggiai, tutto in un brulicare di portafogli che si aprono, perché acquistare qualcosa in questi quartieri, non è certamente alla portata di tutti.

Le marche ed i brand più famosi al mondo, difatti, aspettano i turisti più esigenti.

Vieux Port

Se durante l’arco di un sol giorno non si fosse ancora esausti, una capatina al vecchio porto, il Vieux Port, non può mancare. Risalente al 1838, ha contribuito all’economia cittadina ed al suo sviluppo, permettendo lo scambio di merci e l’arrivo dei turisti e rendendo di fatto Cannes una delle località di mare più famose al mondo e sempre più apprezzata.

Qualche foto alle barche, una passeggiata lungo il Quai Saint-Pierre, ed un pranzo a base di pesce in uno dei moltissimi ristorantini, non devono assolutamente mancare.

Come ampiamente detto, Cannes è una località meta di “pellegrinaggio” da parte dei turisti di mezzo mondo.

Molte altre sono la attrazioni la cui visita è consigliata, come “Les Allées de la Liberté”, mercato storico dell’antiquariato o Îles de Lérins, il bellissimo arcipelago raggiungibile in pochi minuti in traghetto dal vecchio porto, ma chiaramente, un sol giorno non è sufficiente.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Oregon, cosa fare e vedere nello stato americano

Lussino: quali sono le spiagge migliori

Leggi anche
  • zurigoZurigo: la città più grande della Svizzera

    Zurigo è una città svizzera ricca di attrattive, come il giardino zoologico. La maggior parte degli hotel sono ben collegati con il centro

  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • 
    Loading...
  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.