Cosa vedere a firenze: un tripudio di cultura e divertimento

In questa guida scoprirete le cose più importanti da fare a Firenze, con alcuni contenuti utili che non solo vi ispireranno ulteriormente, ma vi aiuteranno a pianificare e prenotare i biglietti per la vostra visita.

Sapete cosa vedere a Firenze? La città natale del Rinascimento ha molto da offrire ai visitatori, dalle magnifiche opere d’arte all’imponente architettura, alla ricca storia, alla splendida campagna e al delizioso cibo e vino. Una visita guidata è spesso il modo più semplice per sperimentare un po’ di tutto in una città come Firenze.

Un buon mix di attività divertenti renderà il vostro viaggio ancora più bello. In questa guida scoprirete le cose più importanti da fare a Firenze, con altri contenuti utili che non solo vi ispireranno ulteriormente, ma vi aiuteranno a pianificare e prenotare i biglietti per la vostra visita.

Cosa vedere a firenze: un tripudio di cultura e divertimento

Giardino Bardini

Oltrarno è l’equivalente fiorentino del quartiere Trastevere di Roma, che è una sorta di quartiere bohémien.

Certo, Oltrano è meno bohémien di Trastevere, ma altrettanto tranquillo per la sua posizione. La parola Oltrarno significa “l’altra sponda dell’Arno”, il che mantiene le cose abbastanza letterali!

Qui si trovano alcuni punti panoramici molto belli di Firenze, tra cui i Giardini Bardini. Pochissime persone si avventurano a vedere questa attrazione di Firenze, il che la rende un vero tesoro. I giardini fanno parte di una villa rinascimentale della famiglia Bardini.

Torre di Pisa

La Torre pendente di Pisa è una bellissima struttura che probabilmente sarebbe famosa anche se le fondamenta fossero state gettate correttamente, ma il fatto che sia stata costruita in modo errato la rende una meta imperdibile. La torre si inclina di 5,5 gradi, e grazie ad alcuni progetti di restauro del 1999, potrebbe non cadere mai.

La torre prende il nome dalla sua città natale, Pisa, che dista poco più di un’ora di treno e di macchina da Firenze.

Se volete solo andare alla torre, il treno è l’opzione migliore e potete prendere un taxi dalla stazione ferroviaria alla torre.

cosa vedere a firenze consigli

Cinque Terre

Le Cinque Terre, uno dei più celebri e non più nascosti “tesori nascosti” d’Italia, si trovano a circa 2,5 ore di viaggio da Firenze. Si tratta quindi di un’ottima opzione per una gita di un giorno, anche se consigliamo di trascorrervi una o due notti.

Se non le conoscete, le Cinque Terre sono composte da cinque cittadine principali e da alcune altre cittadine più piccole, collegate tra loro da una strada, da un treno e da numerosi sentieri escursionistici. L’area è pittoresca, colorata e naturale come poche.

Santo Spirito

Santo Spirito è un quartiere vivace di Firenze, dove si trovano negozi, ristoranti e alcuni posti interessanti dove bere un drink o due. Nessun viaggio a Firenze è completo senza visitare questa zona, soprattutto perché ospita il famoso palazzo della dinastia dei Medici.

Sebbene questo sia sicuramente un punto da inserire nella lista delle cose da fare a Firenze, la visita a Santo Spirito si concentra sulla possibilità di mangiare e bere qualcosa mentre si è in zona. Consiglio vivamente di recarsi da Gurdulu Gastronomia per un pasto se desiderate piatti unici e dall’Osteria Cinghiale Bianco per i classici. Consiglio anche di prenotare al Rooftop Bar La Loggia per un drink rinfrescante.

Altre cose da vedere a Firenze

  • La Cappella Brancacci
  • Piazzale Michelangelo
  • L’Abbazia di San Miniato Al Monte
  • Giardino Delle Rose
  • Mercato Centrale
  • Il Duomo e la Cupola del Brunelleschi
Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa vedere a Capri: tutte le attrazioni più belle

Quali documenti servono per andare a Londra?

Leggi anche
  • Weekend a MilanoWeekend notturno a Milano: le cose più belle da vedere

    Che siate fanatici dello sport, appassionati di storia o della vita notturna, Milano è completamente attrezzata per offrirvi un’esperienza unica!

  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Loading...
  • Weekend vendemmia FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • vacanza in salentoVivere appieno la propria vacanza in Salento

    Il Salento vanta una ricchezza impareggiabile di spiagge bellissime, ma anche di patrimoni culturali, di buona cucina e tradizione.

  • RomaVisitare Roma in una giornata: cosa vedere assolutamente

    Roma in 24 ore: ecco cosa non si deve assolutamente perdere anche se si hanno solo poche ore a disposizione nell’incantevole capitale italiana.

Contentsads.com