Cosa vedere a Milano in un giorno: guida rapida

In un solo giorno a Milano è possibile visitare diverse attrazioni culturali come il Duomo, la Scala, la galleria e le vie dello shopping

Resterai solo un giorno nel capoluogo lombardo e vuoi sapere cosa vedere a Milano? Sicuramente la città è piena di cose da fare e da vedere, ma se hai solo 24 h di tempo a disposizione non devi preoccuparti. Con questa guida veloce potrai organizzare la tua giornata nella capitale della moda e del design!
Booking.com

Il Duomo di Milano

Se hai deciso di fare una toccata e fuga ma vuoi comunque sapere cosa vedere a Milano, ora ti indicheremo i posti che non puoi assolutamente perderti. Prendi nota dei monumenti e delle attrazioni principali.

Non c’è neanche bisogno di dirlo: al primo posto c’è il Duomo. È indubbiamente il simbolo della città. Caratterizzata da stile gotico e tradizione lombarda, la cattedrale è ricca di sculture. Le sue 55 vetrate monumentali rendono il Duomo di Milano un vero e proprio gioiello di arte italiana.

Advertisements

Anche l’interno è notevole. Passeggiate lungo le cinque navate, ammirando i capitelli monumentali, le statue e i diversi altari.

cosa vedere a Milano

Da piazza Duomo dirigiti verso sinistra ed entra nella Galleria Vittorio Emanuele II.

Qui potrai passeggiare tra le vetrine dell’alta moda e i migliori ristoranti di Milano tanto da essere soprannominata “il salotto di Milano”. Una volta giunto qui, sarai colpito dallo stile neo rinascimentale di questa strada pedonale coperta.

Ma non è tutto. Se sei a Milano non perderti una passeggiata in corso Vittorio Emanuele II, dove troverai tante persone, negozi e artisti di strada. Si tratta di una strada pedonale che collega piazza Duomo a San Babila.

Ovviamente qui non mancano bar, oreficerie e tutta la movida delle persone del luogo.

Teatro alla Scala

Sicuramente tra le attrazioni di Milano c’è il Teatro alla Scala, il principale teatro d’opera di Milano. Inaugurato nel 1778, ospita tuttora i principali artisti di musica classica. La sala è di una bellezza disarmante: basti pensare che Piermarini si ispirò al teatro di corte della Reggia di Caserta! La facciata è in stile neoclassico, mentre la volta della sala è in legno per creare una cassa di risonanza quasi naturale.

Inoltre, il teatro può ospitare ben 2.000 spettatori divisi per i palchi e le gallerie. Il tutto rende l’atmosfera meravigliosa e suggestiva. Ovviamente, nel corso del tempo sono stati effettuati restauri e accorgimenti rispetto al progetto originale.

cosa vedere a Milano

Via Montenapoleone

Una delle zona più lussuose di Milano è via Montenapoleone. Qui pullulano negozi e atelier di alta moda, come Gucci, Armani, Prada, Versace e tanti altri. Passeggiare in questa via è davvero un tripudio di bellezza e austerità! Insieme alle sue traverse e vie parallele costituisce il cosiddetto “quadrilatero della moda“. Se ami lo shopping di lusso o semplicemente vuoi vedere le vetrine dell’alta moda, non puoi perderti una passeggiata in questa rinomata via. Inoltre, devi sapere che la strada non è pedonale, ma è aperta al traffico.

cosa vedere a milano

Ecco, quindi, cosa visitare a Milano in un giorno. Non perderti i monumenti e le attrazioni principali di questa grande città!

Scritto da Maria Scoccimarro
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crociera romantica per San Valentino, idee e mete

Sagrada Familia: informazioni e prezzi dei biglietti

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media