Cosa vedere a Sanremo, la città che ospita il Festival della canzone italiana

Sanremo è una delle perle della Liguria, oltre che la città che ospita il celebre Festival della Canzone Italiana: ecco cosa vedere durante un viaggio nella città dei fiori.

Se si organizza un viaggio in Liguria bisogna sempre ricordare che Sanremo è una tappa che non può mancare. Un viaggio a Sanremo è l’ideale per scoprire tutte le bellezze della cittadina del Festival di Sanremo. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime news che riguardano il Festival, non esitate a visitare la pagina eventi di Billboard Italia.

Viaggio a Sanremo e Festival di Sanremo

Sanremo è da sempre sinonimo di Festival della Canzone Italiana, la manifestazione musicale italiana, conosciuta in tutto il mondo, che viene sempre seguita con grande interesse da parte del pubblico. In realtà si tratta anche di una cittadina ligure davvero molto bella, piena di cose da offrire ai visitatori durante l’anno, oltre al Festival di Sanremo. Organizzare un viaggio in Liguria passando da Sanremo, casa del Festival da sempre seguito da Billboard Italia, può essere l’occasione per godersi un soggiorno davvero magico in una cittadina piena di bellezza, dall’intricato centro storico alle ville lussuose, fino ad arrivare al lungo mare e al famoso casinò. La città vecchia è un labirinto di meravigliosi vicoli tutti da scoprire, con tante boutique, bar e ristoranti. In cima alla collina che sovrasta il centro abitato, si trova il Belvedere della Madonna della Costa, che offre una vista unica sulla città e sulle montagne circostanti. Sanremo è sicuramente il luogo perfetto per godersi delle belle passeggiate sul mare e qualche gustosa cenetta a base di pesce fresco. La città gode anche di un clima molto mite e questo la rende ancora più amata dai turisti. Ovviamente Sanremo è conosciuta soprattutto per il Festival della canzone italiana, molto seguito dal pubblico.

Viaggio a Sanremo, la città dei fiori: il Festival di Sanremo

Sanremo è chiamata la città dei fiori, ma è famosa soprattutto per la storica kermesse canora, e anche per la presenza del casinò. Per questo nonostante sia una meta balneare molto gettonata e di conseguenza una destinazione estiva, riesce ad acquisire notorietà anche in inverno. Sanremo ha tanto da offrire, grazie ai carruggi caratteristici, ai palazzi colorati, alle ville sontuose, ai negozi, ai musei, alle chiese e alle bellissime spiagge. Per questo risulta una destinazione perfetta in qualsiasi stagione. Ciò che la rende davvero molto conosciuta in tutto il mondo è sicuramente il Festival di Sanremo. Stiamo parlando della famosa manifestazione canora di musica italiana, la più importante del nostro Paese. È curioso pensare che le prime edizioni del Festival si svolgevano proprio nel salone delle feste del Casinò di Sanremo. Dal 1977, invece, la location per la kermesse canora è diventata il Teatro Ariston. Nelle sessantotto edizioni di questo Festival famosissimo sono arrivati sul palco dell’Ariston davvero moltissimi artisti, sia per quanto riguarda quelli coinvolti in gara sia per gli ospiti. Tra i vincitori ci sono nomi molto noti al pubblico e molto amati nel panorama musicale, come Nilla Pizzi, Domenico Modugno, Claudio Villa, Iva Zanicchi, Adriano Celentano, Peppino di Capri. Ma anche Al Bano e Romina Power, Eros Ramazzotti, Giorgia, Laura Pausini, Anna Oxa, Elisa, Matia Bazar, Roberto Vecchioni, Emma, Arisa. Nel corso degli anni il regolamento della kermesse è stato modificato, lasciando anche molto spazio agli artisti più giovani e alla musica più moderna. Il Festival di Sanremo è un appuntamento molto atteso, che rende questa città ancora più affascinante.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Cosa vedere nell’entroterra della Sardegna

Come prenotare il viaggio in treno ideale con un gatto

Leggi anche
Contentsads.com