Canada, 17 cose da fare nella provincia dell’Alberta

17 consigli, attività e luoghi da visitare durante una vacanza nella meravigliosa provincia dell'Alberta, in Canada.

L’Alberta è una delle province più belle del Canada, perfetta per una gita invernale o estiva. E con così tante cose belle da fare in Alberta, è una zona che dovresti assolutamente pensare di visitare il prima possibile. Dai piccoli villaggi, i laghi mozzafiato, le splendide città alle enormi distese di neve polverosa.

17 belle cose da fare in Alberta: i consigli

1.) Esplora i castelli di ghiaccio

I castelli di ghiaccio di Alberta sono incredibilmente belli in inverno. Questo splendido paesaggio si trasforma, quando il mercurio si abbassa, per creare dei bellissimi castelli (con un piccolo aiuto da parte della gente del posto, ovviamente). I castelli sono presenti solo nei mesi invernali, fino a marzo di ogni anno. Sono davvero alcune delle cose più belle da fare in Alberta.

2.) Escursione attraverso il Maligne Canyon

Maligne Canyon è uno di quei posti che è altrettanto bello in inverno che in estate. In inverno, sei in grado di entrare in profondità nel canyon ed esplorare il sentiero ghiacciato e le cascate.

Il Canyon può essere pericoloso a volte ed è sempre meglio avere un professionista certificato che ti aiuti in queste condizioni.

3.) Gola a Calgary

Ora, se hai voglia di un po’ di cultura e di vita cittadina, fai un salto a Calgary, nel sud dell’Alberta.

Assicurati di visitare Fort Calgary, vai in cima alla Calgary Tower e prendi anche una grande ciotola di Poutine.

4.) Escursione alla cima di Ha Ling Peak

Se sei anche solo lontanamente interessato alle escursioni, Ha Ling Peak è una sfida che dovresti considerare. Ci sono parecchi sentieri che raggiungono la cima della vetta e ti ci vorranno in totale circa 4-5 ore. Un’escursione perfetta per un escursionista sicuro di sé.

5.) Visitare le cascate del Johnston Canyon

Appena fuori dall’autostrada trans-canadese, le cascate Johnston Canyon nel Parco Nazionale di Banff sono un posto stupendo e cose da fare in Alberta.

Se stai guidando da Calgary, incontrerai facilmente le cascate sulla strada per Lake Louise. Ci sarà una piccola escursione per arrivare alle cascate, ma ne vale la pena per la vista.

6.) Vedere lo splendido lago Moraine

Il lago Moraine nel Parco Nazionale di Banff è arroccato a poche miglia dal confine con la Columbia Britannica. Questo splendido lago è incredibile in qualsiasi momento dell’anno, ma ancora più speciale nei mesi di primavera, estate e autunno quando l’acqua si scongela.

7.) Trova il ghiacciaio Athabasca

Il ghiacciaio Athabasca è un luogo da visitare e perfetto in qualsiasi momento dell’anno. Ora, ci sono alcuni trekking diversi che puoi fare (o anche vederlo dalla strada), assicurati solo di fare i bagagli in modo appropriato per il tempo.

Nei mesi invernali, molte strutture locali e piccoli negozi chiuderanno, quindi sarà piuttosto isolato. Oh, inoltre, se hai intenzione di camminare sul ghiacciaio, assicurati di andare con dei professionisti e prendi dei vestiti extra.

8.) Camminare sul lago ghiacciato di Elk Island

Elk Island si trova a circa 45 minuti di macchina da Edmonton ed è un piccolo posto fantastico da esplorare di giorno o di notte.

9.) Kayak sul lago Two Jack e sul lago Minnewanka

A meno di pochi chilometri dalla città di Banff, il lago Two Jack è un luogo straordinario da vedere. Nei mesi estivi, potrai andare in kayak sulle sue acque, mentre nei mesi invernali, il paesaggio si riempie di una bella spolverata (o in realtà di un intero carico) di neve.

10.) Visitate la capitale mondiale dei dinosauri

O almeno così si dice! Drumheller è una città relativamente piccola, poco distante da Calgary, ed è un ottimo punto per il vostro viaggio nella zona.

L’intera area è famosa per i suoi fossili di dinosauro e per le stupefacenti Badlands che sono considerate le migliori del Canada.

Ad essere onesti, è un paesaggio che non avresti mai associato all’Alberta, ma è una tappa obbligata se vuoi esplorare qualcosa di diverso.

11.) Esplora Edmonton

Una delle altre città dell’Alberta da visitare, Edmonton è un ottimo posto per esplorare alcune vere e proprie gemme canadesi. Giuro che la città è piena di così tante delizie alimentari e di alcune cose davvero belle da fare.

Assicurati di fare un salto nel quartiere di Strathcona e di ingozzarti di Meat. C’è anche un delizioso mercato agricolo a pochi isolati di distanza.

12.) Vedere Lake Louise

Probabilmente una delle cose più popolari e belle da fare in Alberta, Lake Louise è un posto che devi vedere. Proprio vicino a Popes Peak, Lake Louise è una zona davvero splendida che sta diventando sempre più popolare da visitare nel Parco Nazionale di Banff.

Nei mesi invernali, tutta la zona è coperta di neve, il che è ottimo per sciare sulle piste vicine.

13.) Sciare a Marmot Basin

Marmot Basin ha quasi 100 piste diverse su cui sciare, con un sacco di categorie diverse che si adattano a ogni abilità. Con così tante piste diverse, è un posto fantastico per venire a godersi un sacco di sport invernali.

Relativamente vicino a Jasper, è il posto perfetto da visitare nel Jasper National Park.

14.) Esplora i laghi Waterton

Ai margini dell’Alberta, abbracciando il confine con gli Stati Uniti, il Parco Nazionale di Waterton Lakes è un posto bellissimo.

Assicurati di visitare il Red Rock Canyon e il Crypt Lake Trail – sono entrambi stupefacenti e un posto stupendo per alcuni panorami incredibili.

15.) Trovare il ghiacciaio Crowfoot

A circa 22 miglia (33 km) da Lake Louise, è un bellissimo punto che si può facilmente vedere da Icefields Parkway.

Anche se si sta riducendo, questo ghiacciaio stupefacente è ancora un posto incredibile che dovresti vedere. Meglio di tutto, non c’è bisogno di giorni di escursioni per vederlo – a meno che non lo vogliate, ovviamente!

16.) Godetevi la bellezza del lago Bow

Il Bow Lake è relativamente piccolo come laghi, ma questo non significa che sia meno impressionante.

È abbastanza vicino al Crowfoot Glacier e abbraccia l’Icefield Parkway nel Banff National Park.

17.) Vedere la vista del lago Peyto

C’è una camminata abbastanza facile fino alla piattaforma panoramica una volta che hai parcheggiato la macchina. L’intera area è così bella, basta essere consapevoli che la passeggiata verso la piattaforma può essere un po’ ripida a volte, il che potrebbe essere più difficile se hai problemi di mobilità.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Castello di ghiaccio di Edmonton: come visitarlo e perchè

Canada, le città più belle da visitare nella provincia di Alberta

Leggi anche
  • napa-valley-4280579_1280Week-end a Napa Valley: le migliori degustazioni di vino

    Napa Valley, in California, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti del vino: alcune delle degustazioni imperdibili per un week-end.

  • transport-2606368_1280Viaggio Vancouver-Calgary: i luoghi da visitare

    Le 14 tappe da considerare per un perfetto viaggio in auto partendo da Vancouver con destinazione Calgary: cosa vedere

  • Loading...
  • yellowstone-953835_1280Viaggio nel Montana: cose imperdibili e divertenti da fare

    Il Montana nell’immaginario comune è sinonimo di cowboy e distese rocciose: ecco un elenco di tutto ciò che c’è da vedere durante un viaggio.

  • californiaViaggio in California, gli itinerari on the road

    Andiamo alla scoperta dello stato della California, meta ideale per le vacanze d’agosto ma non solo. Conosciamola meglio.

  • californiaViaggio in California, cosa portare in valigia

    La California può essere una meta perfetta per le nostre vacanze. Ma cosa portare in viaggio e come vestirsi? Scopriamolo.

Contents.media