Cosa vedere in Puglia: località imperdibili

Dai terreni agricoli a una costa sabbiosa e baciata dal sole, la Puglia riesce a regalare panorami mozzafiato.

Non sapete cosa vedere in Puglia? Parte del fascino della Puglia è il suo approccio lento alla vita quotidiana. L’astro nascente dell’Italia meridionale ha antichi terreni agricoli orlati da una costa sabbiosa e baciata dal sole ed è il luogo in cui i viaggiatori vengono per sfuggire alla frenesia della vicina Toscana.

Quest’anno sarà particolarmente apprezzata la splendida gamma di ville private della regione, molte delle quali con piscina privata e sempre con una splendida vista, che permette di allontanarsi dalla società senza compromettere la gioia del viaggio.

Cosa vedere in Puglia: località imperdibili

Valle d’Itria

La Valle d’Itria, chiamata anche “Valle dei Trulli”, ha un paesaggio fiabesco unico, costellato di antiche case contadine note come Trulli (plurale di Trullo).

Queste strutture tradizionali pugliesi hanno un aspetto pittoresco con i loro tetti a forma di alveare e sono realizzate con le pietre che i contadini hanno raccolto dai loro campi rocciosi. Queste strutture sono facili da erigere e altrettanto facili da abbattere se necessario e offrono calore in inverno e fresco nei mesi estivi.

Questi fantasiosi trulli, immersi nella tranquilla campagna pugliese, sono stati restaurati come case vacanza con piscina privata.

Gargano

Il Gargano, nella parte estrema dell’Italia, è ricco di splendidi villaggi di pescatori, foreste scure e antiche nell’entroterra, spiagge di sabbia fine e orlate da scogliere frastagliate, grotte segrete e insenature pittoresche. È ideale come centro per l’ecoturismo e per il relax.

La città più popolare e alla moda del Gargano è il borgo medievale di Vieste. È una gioia passeggiare per le sue stradine, passando davanti a case imbiancate a calce, mentre si è sovrastati dallo splendido castello del XIII secolo.

La spiaggia di Mattinata, lungo la zona costiera di Baia delle Zagare, è tra le più belle con i suoi famosi faraglioni a pochi metri dalla riva.

Cosa vedere in Puglia località

Salento

L’area più meridionale della Puglia è definita da uliveti sassosi che si estendono tra muretti a secco delimitati da oleandri. Ha una forte identità con una cucina, tradizioni e musica proprie, influenzate dal suo passato greco.

Oltre ad alcune delle migliori spiagge d’Italia come Porto Cesareo con le dune di Punta Prosciutto, la spiaggia di Pescoluse (chiamata anche Maldive del Salento) e la spiaggia di Torre Lapillo, ci sono alcune città affascinanti da esplorare come Otranto, Specchia e Presicce (premiate come tre dei più bei borghi italiani).

Arrivateci in estate per assistere alla sagra di paese, dove potrete mangiare cibo di strada tradizionale ascoltando musica tradizionale come la pizzica o la tarantella.

Altre località meravigliose della Puglia

  • Brindisi
  • Polignano A Mare
  • Alberobello
  • Lecce
  • Otranto

LEGGI ANCHE:

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location di Trolley: i luoghi del nuovo k-drama

Cosa vedere in Portogallo: consigli per un viaggio indimenticabile

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contentsads.com