Cosa vedere a Orvieto sotto il periodo di Natale: la guida

Palazzi illuminati, scenografie luminose, una stella cometa gigante e un albero di luce: scoprite cosa vedere a Natale nella cittadina di Orvieto.

Un gioiello incastonato in mura antiche e dal fascino storico, che sovrasta le colline umbre: Orvieto è uno dei borghi più belli d’Italia, da visitare in ogni stagione, ricco di cultura e arte.

Cosa vedere a Orvieto sotto il periodo di Natale

Una gita in Umbria è perfetta in qualsiasi stagione, estate o inverno che sia, quindi se state cercando una meta per una fuga sotto il periodo di Natale, Orvieto è certamente adatta.

Vediamo che cosa ha da offrire la città durante il periodo di Natale, che si trasformerà in un luogo di festa e divertimento per tutte le età.

Mercatini di Natale

Come ogni città, anche Orvieto sotto le feste ospita i mercatini di Natale, dove si può degustare cibo tipico, oggetti d’artigianato e regalini per i propri cari.

I più belli sono quelli in Piazza della Repubblica, aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 fino al 7 gennaio.

Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio

Ad Orvieto il famoso Pozzo di San Patrizio, l’8 dicembre si illumina tutto all’interno, dando vita ad un vero e proprio spettacolo di luci, che vi incanterà.

Il pozzo venne realizzato nel XVI secolo per garantire acqua alla cittadina in ogni momento dell’anno, in caso di calamità oppure per un prolungato stato di assedio.

Quartiere dei presepi

Il Quartiere Medievale sotto Natale si trasforma nel “quartiere dei presepi”, dove il più famoso è il “Presepe nel Pozzo” al Pozzo della Cava, una tradizione che dura da 34 anni.

Ci sarà poi il “Presepe vivente” all’Orto di San Giovenale, che offrirà uno spettacolo unico nelle giornate del 26 dicembre e del 1 e 6 gennaio. Inoltre, ci sarà una mostra dedicata al presepe nei Sotterranei del Duomo.

Villaggio di Natale

Per le famiglie, che accompagnano i più piccini, il villaggio di Babbo Natale a Ciconia vi accoglierà il 16 e 17 dicembre. Inoltre, ci saranno visite guidate teatralizzate e itinerari speciali per i bambini, tra cui “Umbria Jazz 4 Kids”.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le location del film “Improvvisamente mi sposo a Natale”

Come organizzare una gita a Bolzano: l’itinerario

Leggi anche
Contentsads.com