Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Cosa vedere sul lago di Garda: 10 cose da non perdere

cosa vedere sul lago di garda

Una gita sul Lago di Garda è un'ottima idea per scoprire borghi e attrazioni suggestive.

Il lago più esteso in Italia, quello di Garda, tocca il Veneto oltre che la Lombardia ed il Trentino ed è un delizioso luogo di villeggiatura molto apprezzato da turisti stranieri.
Molte sono le cose che risultano più che interessanti da visitare durante un soggiorno in una delle tante località lacustri e fare una lista risulta essere una operazione ardita.
Tuttavia, ecco cosa vedere sul lago di Garda in 10 punti.

Cosa vedere sul lago di Garda

Punta San Vigilio

È da molti, descritto il luogo più romantico del Lago di Garda. Punta San Vigilio, narrata da Goethe che la conobbe durante il suo viaggio in Italia, è un bellissimo posto che richiama il sentimento.

Scenograficamente è indimenticabile il caratteristico porticciolo che, dopo aver percorso un viale incorniciato da alti cipressi, regala una sensazione di intimità.

Bardolino

Caratteristico paesino lacustre che regala un bel lungolago e, nelle vicinanze, la Rocca di Garda da dove si gode una ottima panoramica del lago.

Sirmione

Tra le cose da vedere sul lago di Garda, citiamo anche Sirmione.

Abitata sin dall’epoca della Roma antica, conserva la villa di Catullo che descriveva la località come la perla del lago. Da visitare la Rocca Scaligera, i resti della villa del poeta e la penisola.

Riva del Garda

Sulla punta più settentrionale del lago, offre un delizioso centro storico e un lungolago abbellito da alberi di diverso tipo.

Vittoriale degli Italiani

Vicino a Salò si trova la cittadella voluta da D’Annunzio, da lui abitata e che ne conserva le spoglie. Fu interamente realizzata nell’arco di ben diciassette anni dall’architetto Maroni e dallo stesso poeta che qui celebrava le sue imprese.

Il Vittoriale è costituito dalla Prioria, la sua casa-museo che conserva oggetti appartenuti al Vate dove ogni stanza è a tema, un esteso parco arricchito di giardini, statue e laghetti, un auditorium e un anfiteatro. In cima alla collina si trova il Mausoleo e la nave Puglia, donatagli dalla Regia Marina nel 1923.

Marmitte dei Giganti

A Torbole, è possibile ammirare una meraviglia naturale.

Si tratta di enormi fori profondi fino a una dozzina di metri e larghi cinque che si aprono in una specie di canyon dall’aspetto lunare.

È una eredità dell’epoca della glaciazione che circa 130 mila anni fa, ha lasciato il segno del passaggio dei ruscelli provocati dallo scioglimento dei ghiacciai che hanno formato questa serie di incredibili pozzi.

Canale di Tenno

Sopra a Riva del Garda si trova uno dei borghi più pittoreschi d’Italia. Canale di Tenno offre l’occasione per fare un salto indietro nel tempo portandovi all’epoca medioevale con un minuscolo tessuto urbano rimasto inalterato per secoli, da dove ammirare romantici tramonti sul lago.

Malcesine

Altro borgo antico dove è facile godere di emozionanti scorci è quello di Malcesine. Da visitare il Castello scaligero, suo emblema, e il Palazzo dei Capitani. Da Malcesine parte la funivia che arriva sulla cima del Monte Baldo che domina il Lago di Garda.

Tremosine

Conosciuto per gli arditi panorami che regala, è un borgo a strapiombo sul lago che può essere ammirato da una delle sue terrazze panoramiche dopo aver percorso la Strada della Forra, tra le più belle del nostro Paese, che si inerpica tra gole e cascate di immacolata bellezza.

Lago di Ledro

Vicinissimo a Riva del Garda, è un’ottima meta per una interessante escursione.

Da non perdere la visita del Museo delle Palafitte, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

C’è da aggiungere che vicino al lago si trovano dei parchi tematici che richiamano folle di grandi e bambini. Gardaland, infatti, risulta essere il parco di divertimenti più visitato in Italia e tra i primi in Europa e una destinazione molto richiesta.
Sempre raggiungibile dal Lago di Garda è anche il Parco Sigurtà, tra i più belli del nostro Paese.

© Riproduzione riservata
Leggi anche