Notizie.it logo

Cosa vedere vicino a Nottingham, tutte le attrazioni

cosa vedere vicino a nottingham

Nottingham, il fascino e il mistero della cittadina inglese.

Viaggiando nel Regno Unito, e in particolar modo in Inghilterra, è possibile assaporarne la storia, la cultura e le bellezze naturalistiche. Passando per piccoli centri urbani e città molto famose, come Londra, una delle mete turistiche europee più gettonate, si può avere una visione completa di queste meravigliose terre, che hanno molto da offrire per ogni tipo di turista.
Tra le bellezze inglesi, circondata da leggende popolari e una natura rigogliosa, si trova Nottingham. La città si trova nelle Midlands Orientali, all’interno della contea di Nottinghamshire, della quale è capoluogo.È la settima città più grande del Regno Unito, e sono presenti moltissimi luoghi d’interesse per divertirsi e scoprire di più su questo affascinante luogo, vediamo quindi cosa vedere vicino a Nottingham.

Cosa vedere vicino a Nottingham

Legata a doppio filo con Nottingham c’è sicuramente la leggenda di Robin Hood, uno degli elementi che dà popolarità alla città.

La foresta di Sherwood, dove avvengono molte delle avventure del famoso fuorilegge, si trova infatti non molto distante dal capoluogo stesso della contea di Nottinghamshire.

Essa è un luogo pieno di storia e natura, ma è anche un luogo estremamente moderno, ricco di infrastrutture e trasporti pubblici all’avanguardia, rendendo Nottingham la città con il più basso uso di automobili del Regno Unito.

Una delle mete più gettonate di Nottingham è la vecchia Market Square, che si trova al centro della città. Si tratta di una larga strada, ai lati della quale si trovano moltissimi negozi e centri per lo shopping, mentre in cima è possibile ammirare la Council House.

Tra le bellezze naturali del luogo c’è il complesso di caverne sotterranee. Questo dedalo di oltre 500 gallerie risale probabilmente all’epoca medioevale, ed è possibile visitarle accompagnati da una guida turistica.

Le caverne si diramano sotto la città, ed è possibile accedervi attraverso un passaggio situato sotto il Castello di Nottingham, dentro il quale sono presenti anche un museo e la galleria d’arte.

Il Castello fu completamente distrutto a seguito della guerra civile, e venne restaurato nel XVII e nel XIX secolo, diventando sede delle mostre che ospita oggi. È possibile, all’esterno, visitarne i giardini, dai quali è possibile ammirare una meravigliosa vista della città.

Oltre al museo del Castello ce ne sono molti altri in città, come i Musei della Storia Naturale e il Museo dell’Industria, dove è possibile ammirare i progressi industriali e tecnologici nel corso della storia. Nel museo sono messi in mostra macchinari tessili, di telecomunicazioni, di ingegneria e di tecnologia d’epoca, quali macchine, moto e molto altro.

Altro famoso Museo è il Museo della Giustizia.

Qui si apprende delle storie dei più efferati fuorilegge che nel corso degli anni furono imprigionati e giustiziati nel castello, ed è possibile anche assistere ad una mostra gratuita su Robin Hood.
Oltre al Castello di Nottingham, è da vedere anche il Newark Castle and Gardens, situato vicino ai mercati storici di Newark e Southwell.

Nella città si possono visitare anche diversi parchi e zone verdi, e sono disponibili delle gite in barca che, attraversando i canali della città, permettono di vedere i più bei quartieri di Nottingham. In molte imbarcazioni sono presenti dei ristoranti, ed è spesso possibile ascoltare musica dal vivo mentre si naviga tra le più belle zone della città.

Un’altra interessante meta è il Museo della Vita, dove si possono ammirare ricostruzioni di camere e luoghi storici, tra le quali una casa di epoca vittoriana e un rifugio antiaereo.

Nottingham è il luogo ideale da visitare se ci si vuole immergere nella natura, nella storia e nei pittoreschi paesaggi dell’Inghilterra, in una città che mantiene un anima rurale pur essendo moderna e sempre al passo con i tempi.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche