La Costa Prima in Florida: Amelia Island

Amelia Island è ricca di pittoreschi edifici in stile vittoriano. La sua posizione strategica e il suo porto nascosto erano ambiti da alcune delle più grandi potenze mondiali. Negli ultimi 400 anni, hanno sventolato sull’isola le bandiere di ben otto sovrani diversi.

Nel 1838, il Faro di Amelia è stato ricostruito dopo essere stato trasportato, mattone dopo mattone e uno scalino di granito alla volta, da Cumberland Island. Ha la caratteristica di essere situato più nell’entroterra di qualsiasi altro faro in Florida.

Intorno al 1885, la prima ferrovia della Florida portava i turisti al sud viaggiando lungo la costa orientale.

Henry Flagler non solo costruì ferrovie per tutta la lunghezza della costa atlantica della Florida, ma costruì anche hotel di lusso per sistemare il flusso di turisti che le sue ferrovie portavano, contribuendo in questo modo allo sviluppo dell’industria turistica della nazione.

Condividi
Alessandra Baroni

Alessandra Baroni nasce a Mortara (Pavia) nel 1982. Dopo aver conseguito il diploma linguistico a pieni voti si iscrive al Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università del Piemonte Orientale. Grazie a una serie di borse di studio per la mobilità internazionale, ha la possibilità di studiare un anno presso l’Università di Alicante (Spagna). L’anno seguente si laurea con una tesi sul Don Chisciotte scritta in collaborazione con professori dell’Università Complutense di Madrid. Continua gli studi universitari iscrivendosi al Corso di Laurea Specialistica in Traduzione Letteraria e Tecnico-Scientifica presso l’Università La Sapienza di Roma. Svolge un tirocinio in una casa cinematografica e discografica, eseguendo lavori di traduzione e adattamento testi e occupandosi delle relazioni internazionali. Nel 2007 consegue la Laurea Magistrale con Lode. Inizia da subito una collaborazione con diverse case editrici interrotta solo nel 2009 per trascorrere un anno negli Stati Uniti dove lavora come Rappresentante Culturale. Tornata in patria, ritorna a lavorare come traduttrice, autrice ed insegnante di lingue.