Costo matrimonio a Firenze

Come è ovvio, visto che ci si sposa solo una volta (si spera) è giusto farlo con stile. La città di Firenze, decisamente una delle più belle al mondo, offre molte soluzioni per organizzare il matrimonio dei sogni. Tra chiese antiche, sale affrescate, ristoranti raffinati o ville pittoresche immerse tra gli ulivi, il matrimonio, comunque decidiate di organizzarlo, sarà sicuramente indimenticabile.

In questo articolo vi diamo alcune linee guide e informazioni generali del costo di questo matrimonio da favola.

Per quanto riguarda la cerimonia, tutto dipende se scegliete il rito civile o cattolico e se siete residenti nella città. Per quanto riguarda il rito religioso, i costi variano a seconda che facciate parte della parrocchia dove volete celebrare il matrimonio. Per quello religioso rimandiamo al sito della diocesi di Firenze. Per quanto riguarda il matrimonio civile, di norma il comune mette a disposizione per le celebrazioni il Sala Rossa di Palazzo Vecchio il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Advertisements

Il prezzo dell’affitto varia notevolmente, da zero euro se uno degli nubendi è residente a Firenze o iscritto all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero, a 2500 se entrambi i nubendi sono residenti all’estero. In tutti gli altri casi ci sono invece delle tariffe intermedie. Se poi si decide di affittare la sala fuori dagli orari di apertura il prezzo aumenta ulteriormente. E’ anche possibile affittare altre sale per la celebrazione del rito civile.

La Sala di Lorenzo del Palazzo Vecchio, la Sala Consiliare di Villa Vogel o la Sala del Museo Bardini hanno un costo che varia dagli 800 ai 3000 euro in orario di servizio e da 1500 a 3500 fuori orario di servizio. Il Complesso Giardino delle Rose costa dai 1800 ai 3500 euro in orario di servizio o da 2500 a 4000 euro fuori dall’orario di servizio. Infine l’affitto del Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio è di 5000 euro invariato.

Per il ricevimento, le scelte sono molteplici. E’ possibile organizzarlo in un ristorante, in relais o fattorie immerse nel verde della campagna fiorentina o in vere e proprie ville d’epoca. In alcuni casi il prezzo si stabilisce in base al numero di invitati e a una quota fissa per persona. Il prezzo inoltre può subire modifiche a seconda del menù che scegliete. In altri casi, per le ville e qualche fattorie, l’affitto è fisso e comprende anche il servizio catering, l’allestimento e l’open bar.

Il costo dei ristoranti varia dai 40 agli 80 euro a invitato. Le opzioni sono molte e vanno dalle location più rustiche e semplici a quelle più eleganti. In alcune fattorie è possibile organizzare il ricevimento al prezzo di 50 euro a persona. Per quanto riguarda invece le ville, i relais o le tenute i costi si aggirano intorno agli 80 euro per invitato ma è possibile trovarne anche a 65 euro. Certe ville invece hanno un affitto fisso, indipendentemente dal numero di invitati. Per queste location i costi si aggirano tra i 1600 e 2000 e passa euro. E’ possibile tuttavia trovarne alcune più economiche.

Per la fotografia, il repertorio che la provincia fiorentina offre è vasto. I prezzi inoltre variano considerevolmente: i fotografi più economici offrono servizi a partire da 500 euro, quelli invece più sofisticati possono arrivare anche a 1500 euro, tutto dipende da quanto “artistico”, ampio e originale volete il book del vostro matrimonio. Noi possiamo solo consigliarvi qualche possibile set fotografico come il Giardino di Boboli, i “belvedere”, come Piazzale Michelangelo, Fiesole o San Miniato, scomodi da raggiungere ma incredibili da immortalare, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio o Santa Croce, nel caso in cui vi sposiate in un periodo di flusso limitato di turisti.

In questo articolo vi abbiamo fornito le possibilità e i prezzi dei tasselli principali per un matrimonio a Firenze da favola. Il resto dipende solo da voi!

Scritto da Francesca Pavan
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arrivare all’Ambasciata italiana a L’Aja

Quali sono i migliori resort della Toscana

Leggi anche
  • Zip line a San Mauro CastelverdeZip line a San Mauro Castelverde: adrenalina e natura

    Per un’esperienza di adrenalina tra cielo e panorami, in Sicilia è possibile sorvolare le Madonie con la Zip line di San Mauro Castelverde.

  • BenessereZen-A Fiera benessere: luogo, data e info sui prezzi

    Dettagli e linee guida sulla fiera Zen-A Benessere, dedicata al benessere e ai prodotti naturali, che si terrà a Genova il prossimo febbraio 2018.

  • zaino termicoZaino termico da viaggio: i modelli migliori da acquistare

    Questo articolo vi sarà utile se state cercando lo zaino termico più adatto alle vostre esigenze. Troverete una lista di articoli scelti da Amazon.

  • Zaino da viaggioZaino da viaggio, come scegliere il migliore

    Scopri quali sono le caratteristiche più importanti dei migliori zaini da viaggio.

  • 
    Loading...
  • montagneYukon Striker: aprono in Canada le montagne russe più veloci del mondo

    Le montagne russe più alte e veloci del mondo apriranno a fine maggio in Canada.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.