Notizie.it logo

Cremona cosa vedere con i bambini nella città delle 3 T

cremona cosa vedere con i bambini

Cremona, una "dolce" visita in questo luogo, tra torroni e prelibatezze, conquisterà anche i bambini.

Cremona è una città storicamente molto importante. Patria del torrone e con una conservazione dell’aspetto medievale cittadino praticamente perfetto, questo piccolo comune si può rivelare la meta adatta per trascorrere giornate piacevoli con i bambini. Le attrazioni sono tante e le cose da vedere si adattano con facilità sia ai grandi che ai piccoli. Scopriamo quindi a Cremona, cosa vedere con i bambini.

Cremona cosa vedere con i bambini

Sfruttando anche gli organizzatissimi Info Point turistici, è possibile visitare Cremona in un weekend, potendo vedere davvero tante cose. Una delle attività più affascinanti della città è sicuramente la scoperta (tramite tour organizzati, appunto) di posti dove è stata fatta la storia del torrone.

Posti come il negozio Sperlari, o Vergani, nomi sicuramente conosciuti e apprezzati, specie durante le feste natalizie, si aprono e si possono visitare anche fabbriche dove il torrone viene prodotto.

Persino la storia medievale attesta questo particolare di Cremona, in quanto si dice che il torrone sia chiamato così proprio perché la forma del dolce ricorda quella del Torrazzo, ovvero la torre campanaria della Cattedrale della città, il quale è tutt’ora una delle torri campanarie in muratura più alta d’Europa ed era ovviamente un vero e proprio simbolo già in tempi medievali.

I bambini potranno quindi divertirsi sia nel guardare la creazione quasi “magica” del torrone, sia assaggiare quello e altri dolci nei vari luoghi, peraltro davvero affascinanti anche da un punto di vista estetico.

Cremona, i violini e i mastri liutai

Se qualcuno ha sentito mai nominare Stradivari, leggendo Cremona avrà già pensato che la sua presenza ha sicuramente influenzato la città e le sue attività, tanto che ancora oggi è possibile visitare una delle numerose botteghe di mastri liutai, che continuano a produrre violini a mano, prodotti di qualità eccelsa, con tecniche tramandate nei secoli.

Organizzando la visita, anche tramite gli Info Point, a una delle botteghe sarà quindi possibile osservare la produzione di questi strumenti e scoprire tante curiosità parlando proprio con gli artigiani stessi.

L’importanza e l’unicità del mestiere sono così grandi da essere diventati perfino patrimonio immateriale dell’Unesco e valgono la pena di visitarlo per avere un’esperienza unica.

È anche presente un Museo del Violino, con dei percorsi studiati appositamente per i bambini, mentre per i grandi è disponibile non solo la semplice visita, ma anche un audioguida per scoprire la storia di ogni pezzo e tantissimi aneddoti a riguardo degli artigiani o dei proprietari dei violini.

Alle 12.00, inoltre, c’è un’audizione/concerto di 30 minuti, il quale viene eseguito con uno degli strumenti di Stradivari, altra esperienza che risulterà indimenticabile sia per gli adulti che per i più piccoli.

Cremona, storia medievale e antica

Come se non bastasse tutto quello mostrato finora, Cremona si conserva nel suo essere medievale con perfezione: oltre alla pizza dove è presente il Comune, la Cattedrale e il Battistero, è possibile ammirare anche la Loggia dei Militi e il fantastico centro storico, dove è peraltro presente anche la casa nuziale di Stradivari, bottega e casa del mastro liutaio dal 1667 al 1680.

Non solo medievale, ma anche antica.

Infatti tramite alcuni ritrovamenti di epoca recente, è possibile anche ammirare i resti dell’antica città romana, risalente al 218 a.C., con tanto di filmati per bambini per illustrare la storia e lo sviluppo di quella che è stata Cremona in epoca romana.

Ci sono ancora moltissime attività che si possono svolgere a Cremona, come il visitare San Sigismondo, i vari musei e persino i vari parchi in giro per la città, ma per quanto riguarda i bambini, la città è sicuramente un posto pieno di curiosità e momenti da passare in tranquillità e divertimento.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche