I parchi nazionali più belli della Croazia: top 5

La Croazia è una destinazione turistica popolare, con parchi nazionali sorprendenti.

Con una lunga e impressionante linea costiera e numerose belle città disseminate lungo le sue coste, come Dubrovnik e Spalato, per non parlare delle isole da sogno nel mare Adriatico, la Croazia è una destinazione turistica popolare, con incredibili parchi nazionali.

Croazia: parchi nazionali

Ogni anno, milioni di visitatori affollano questo paese incantevole per meravigliarsi di tutto ciò che ha da offrire e rilassarsi sotto il caldo sole che bagna le sue montagne, valli e laghi. Con un’abbondanza di paesaggi memorabili e scenari indimenticabili, la bellezza naturale della Croazia è incredibile da vedere.

5. Parco naturale di Biokovo

Questo bellissimo parco naturale è roccioso e selvaggio e, come tale, fa delle escursioni deliziose.

Con i suoi numerosi sentieri e percorsi che si snodano attraverso il terreno accidentato, il Parco Naturale di Biokovo è un parco popolare in Croazia per gli escursionisti.

Le imponenti montagne del parco si affacciano sul vicino mare Adriatico e, poiché le aspre cime si innalzano fino a oltre 1.500 metri sul livello del mare, i visitatori hanno la garanzia di ampie vedute panoramiche dell’area circostante una volta raggiunta la cresta superiore.

Tra le cime e le scogliere ci sono una serie di grotte che possono essere esplorate, con una ricca varietà di fauna e flora che comprende oltre 1500 tipi diversi di specie di piante; Biokovo è un tesoro poco esplorato che aspetta di essere scoperto.

4. Parco naturale di Ucka

La cima più alta di questo parco di montagna, il Vojak, domina in modo impressionante una serie di viste panoramiche. Incastonato tra le altre montagne della catena, le viste dalla sua cima sono stupende e sottolineano solo l’abbondanza di bellezze naturali che la Croazia può vantare.

Coperte da una vegetazione lussureggiante, le montagne costiere sono bellissime dalla Riviera e formano uno splendido sfondo alle spiagge e alle scogliere che dominano la costa. Situato sulla penisola istriana, la maggior parte del parco naturale di Ucka è costituito da carsismo, il che spiega le scogliere calcaree e le formazioni rocciose in mostra.

3. Parco Nazionale delle Kornati

Questo arcipelago di isole disabitate e quindi intatte e selvagge è uno dei migliori luoghi di navigazione in Croazia. Con oltre 140 isole, grandi e piccole, esplorare le spiagge e le baie appartate è affascinante e sembra riportarti ai viaggi di scoperta.

L’ambiente marino incontaminato, con le sue scogliere e i suoi coralli, è il luogo perfetto per fare snorkeling ed esplorare le attrazioni sottomarine. Resti di insediamenti umani e abitazioni possono essere trovati su alcune delle isole, con alcuni che risalgono al periodo neolitico.

Si possono trovare anche mosaici romani, che attestano il fascino duraturo di queste fantastiche isole. Immergiti dentro e fuori le isole Kornati come una balena.

2. Parco nazionale di Sjeverni Velebit

Queste ampie montagne con foreste verdi e lussureggianti che si estendono tra le valli in pendenza sono uno spettacolo da vedere. Le montagne del Velebit sono la più grande catena montuosa di tutto il paese e, come tale, hanno alcuni incredibili scenari e paesaggi che aspettano solo di essere scoperti.

Il parco nazionale di Sjeverni Velebit, con le sue offerte di alpinismo e gli innumerevoli sentieri escursionistici, è una visita deliziosa. In tutto il parco ci sono le rovine e i resti di vecchie case e rifugi che da tempo hanno ceduto ai duri venti del tempo.

Dilapidate e decadenti, queste vecchie vestigia si aggiungono al pittoresco paesaggio del parco; selvaggi e indomiti, gli insediamenti alludono all’ambiente infido che li circonda. Picchi scoscesi, fessure, grotte e voragini abbondano nelle parti rocciose del parco e rendono la natura spettacolare.

1. Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice

Insieme a Dubrovnik, è probabilmente il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice che evoca la perfetta immagine da cartolina della Croazia. I vasti laghi turchesi, blu e grigi, con le loro cascate e cascatelle di una bellezza mozzafiato, rendono questo parco un must-see in Croazia.

Sempre più popolare grazie alla sua recente fama, Plitvice accoglie più di un milione di turisti ogni anno; la sua bellezza è giustificata. Con splendide passerelle di legno che si snodano attraverso le piscine incontaminate, il fascino del parco nazionale è innegabile e deve essere visto per essere creduto. Indimenticabile, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è una parte essenziale di ogni visita a questo meraviglioso paese.

Tutti i parchi nazionali di questo paese sono luoghi da non perdere.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le città da visitare in Croazia: i nostri consigli

Croazia: quali sono le sue regioni più belle?

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media