Notizie.it logo

Visita al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice Croazia

Visita al Parco Nazionale dei laghi di Plitvice Croazia

Il Parco Nazionale dei laghi si trova a Plitvice, in Croazia. Se desideri visitarlo, sappi che ogni stagione ha il suo fascino unico e i Laghi di Plitvice, con i loro colori alternati e diversi ad ogni risveglio, sia intrappolati nel ghiaccio sia all’ombra degli alberi, vi lasceranno positivamente impressionati: è infatti un luogo molto distinto, unico e prezioso.

I Laghi di Plitvice sono costanti, ma sempre diversi, e che sicuramente vi sorprenderanno con una nuova esperienza o una nuova rivelazione ad ogni visita. Tra i primi studi scientifici della zona dei laghi di Plitvice, effettuati nel 19° secolo, vi era lo studio della vita vegetale, che sicuramente parlava già dell’abbondanza e del valore della flora del parco, nonché del suo ruolo nella creazione di fenomeno fondamentale del Parco.

Gli studi più dettagliati delle piante minori condotti da Pevalek nel 1924 e nel 1935 hanno dimostrato che le alghe di acqua dolce e il muschio svolgono un ruolo significativo nella formazione dei sedimenti di tufo, e che il tufo e le piante tufo che da esso si formano sono i fattori chiave che influenzano la morfologia del laghi di Plitvice. Anche per questo il parco vale davvero una visita.

Nel parco è possibile seguire dei sentieri di trekking, in particolare il sentiero che collega le cime di Medveđak è del tutto unico grazie ai vecchi boschi di faggio lasciati allo sviluppo naturale. Questo è uno degli aspetti per i quali questa zona è ricca di vari tipi di flora e fauna, in particolare di specie che, a causa della scomparsa di tali biotopi, sono rare e minacciate a livello mondiale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche