Croazia: i 5 migliori tour giornalieri da fare

Una panoramica dei tour giornalieri più popolari in Croazia, qui vi diciamo quali sono le migliori!

Dubrovnik, conosciuta come la Perla dell’Adriatico, è una destinazione straordinaria ed emozionante per i viaggiatori. Mentre sei lì, approfitta per esplorare oltre la Croazia, vedendo alcune delle altre incredibili e storiche città e paesi che sono così vicini. I tour giornalieri della Croazia possono portarti in Montenegro, o in tanti altri piccoli paesi degni di esser visitati.

Tour giornalieri in Croazia

Dei mini tour in giornata che vi permetteranno di scoprire di più sulla bellissima terra croata.

Gita di un giorno da Dubrovnik al Montenegro

Iniziate il viaggio a Dubrovnik e godetevi un viaggio panoramico verso sud lungo la costa. Fuori dal finestrino, vedrete gran parte del mare Adriatico e la Riviera di Dubrovnik, e poi attraverserete il Montenegro, avvicinandovi alla baia di Kotor. Perast in Montenegro è la prima tappa, e qui avrai la possibilità di esplorare da solo o di fare una breve escursione all’isola di Nostra Signora delle Rocce, un luogo incredibile che ospita una chiesa barocca.

Poi proseguite per Kotor, una città fiordo che è circondata dall’acqua e ricca di storia. Una visita guidata a piedi vi porterà attraverso i punti salienti di Kotor, che includeranno la Cattedrale di San Trifone, il Castello di San Giovanni e le affascinanti strade acciottolate.

Dopo Kotor, è un breve viaggio in auto fino a Sveti Stefan sull’Adriatico. Questa tappa panoramica era una volta un piccolo villaggio di pescatori medievale, ma è stato trasformato nel tempo in uno spettacolare resort di lusso.

A soli 15 minuti da Sveti Stefan si trova la città murata di Budva, che ha una storia che risale a più di 2.500 anni fa. Vedrete l’architettura medievale proprio accanto alle spiagge di sabbia bianca, rendendola una delle destinazioni più belle d’Europa. Esplora la città da solo o semplicemente rilassati e goditi un pasto all’aperto. Un giro in traghetto attraverso la baia di Kotor è la ciliegina sulla torta di una giornata incredibile, per poi tornare a Dubrovnik in serata.

Gita di un giorno da Dubrovnik a Mostar

Al confine con la Croazia si trova la Bosnia ed Erzegovina, una destinazione spesso sottovalutata in Europa con una storia incredibile e una cultura affascinante. Troverete castelli, paesaggi mozzafiato e un patrimonio meraviglioso, ed è tutto relativamente vicino alle grandi città come Dubrovnik. Una gita di un giorno da Dubrovnik a Mostar può essere l’introduzione ideale alla bellezza della Bosnia ed Erzegovina.

A bordo di un comodo autobus, la tua giornata inizia con un viaggio da Dubrovnik attraverso il confine con la Bosnia ed Erzegovina. Un viaggio panoramico attraverso i Balcani rivela l’incredibile bellezza di questa parte del mondo. La prima tappa della giornata è a Neum, l’unica stazione balneare del paese. Qui avrete l’opportunità di fare shopping ed esplorare da soli per un breve periodo prima di continuare verso la prossima tappa dell’itinerario: Počitelj.

Questa piccola città merita una sosta perché ospita un’impressionante architettura turca, tra cui la Casa Gavrakanpetanović del XVI secolo e la notevole Moschea Hajji Alija.

La prossima è l’attrazione principale di Mostar. Una volta la città più culturalmente diversificata del paese, Mostar ha sofferto molto nelle recenti guerre. Tuttavia, gran parte dell’architettura storica rimane e il turismo aiuta la città a prosperare. Il nome stesso della città deriva dal ponte chiamato Stari Most, o Ponte Vecchio, che fu creato dai turchi nel XVI secolo. Altre attrazioni da non perdere a Mostar sono la Casa Muslibegovica di 300 anni, la Grande Croce sulla collina e la Moschea Koski Mehmed Pasha, dove si può salire sul minareto e vedere tutta la città. Dopo la visita guidata, trascorri un po’ di tempo esplorando per conto tuo o cercando souvenir, e poi goditi il comodo viaggio di ritorno a Dubrovnik.

Gita di un giorno ai Laghi di Plitvice da Zagabria

Senti che la vita in città a Zagabria è troppo urbana per te? Poi, uscite dalla capitale croata per una gita di un giorno ai bellissimi laghi di Plitvice con una super guida. Questa guida, con conoscenze locali e molte altre informazioni, vi insegnerà tutto sulla storia della Croazia.

Una volta che sei nel parco, preparati ad essere stupito dal meraviglioso scenario naturale – i laghi e le cascate sono mozzafiato e sembrano più che attraenti in una calda giornata estiva!

Puoi anche visitare l’affascinante villaggio storico di Rastoke; una vera fetta di campagna croata, questo posto è come un rimedio alla vita di città e ti piacerà. Fermatevi a pranzo in un ristorante autentico per assaggiare la cucina locale.

Questo tour include anche un viaggio in treno, sempre un modo perfetto per immergersi nel bellissimo paesaggio, così come una crociera rilassante sul lago Kozjak. A seconda del periodo dell’anno in cui vai, potresti anche vedere il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, particolarmente bello, coperto di neve. Ma siamo onesti: in qualsiasi periodo dell’anno, in qualsiasi momento dell’anno si visiti questa parte del mondo, è sempre mozzafiato.

Gita di un giorno alle cascate di Krka e Sibenik da Spalato

Per avere la possibilità di assaporare l’incredibile paesaggio naturale della Croazia lontano dalle storiche città costiere che sono così spesso visitate, uscite da Spalato e guidate fino a Sibenik. Sarete portati in giro per la città che è piena di siti storici. Se sei un fan di Game of Thrones, questo farà per te; ci sono alcuni luoghi della famosa serie HBO nascosti intorno a Sibenik.

Dopo di che, è il momento di colpire il Parco Nazionale di Krka – se sei una persona attiva che ama l’aria aperta, questo ti piacerà. La guida turistica (che aggiunge davvero qualcosa a questa bella giornata) vi condurrà in un’escursione a piedi attraverso il paesaggio panoramico fino alle cascate di Krka. E quando avrete fame, non preoccupatevi, vi fermerete per il pranzo. Se il tempo è caldo, si può anche fare un tuffo nelle piscine delle cascate.

Per completare il tutto, salirete su una barca e salperete verso Skradin per una degustazione di formaggi e vini. C’è qualcosa di meglio di questo? È un modo perfetto per finire la giornata, soprattutto se il cibo e le bevande sono la tua passione.

Crociera sulle isole Elafiti da Dubrovnik

Per apprezzare davvero quanto sia spettacolare l’Adriatico, vai oltre la città di Dubrovnik. Una crociera alle isole Elafiti è un modo meraviglioso di passare la giornata, ed è veramente un viaggio all’altezza della destinazione. Su una barca a vela tradizionale, sarete circondati dall’acqua blu e da un paesaggio incredibile, e sulle isole Elafiti avrete l’opportunità di fare un passo indietro nel tempo e godere di un lato storico, culturale e tranquillo della Croazia.

Il modo migliore per esplorare la costa croata è in barca, e questo tour offre l’opportunità di salire a bordo di un galeone unico, un veliero tradizionale. Il punto di partenza è Dubrovnik e la prima tappa della giornata è l’isola di Koločep. Avrete un po’ di tempo libero sull’isola e il modo migliore per godersi tutto è a piedi.

La prossima tappa sull’isola è Lopud, dove dominano gli oliveti e il villaggio è un luogo caldo e accogliente. Lopud è la seconda isola più grande di Elafiti ed è meglio conosciuta per le sue spiagge di sabbia. L’ultima delle tre isole è Šipan, un altro luogo incantevole dove il tempo sembra essersi fermato. Rispetto a Dubrovnik, questa tranquilla isola sembra appartenere a un altro mondo.

Šipan è anche il momento giusto per fermarsi e godersi il pranzo. In vero stile croato, questa è una festa piuttosto che un panino veloce. Cenate con frutti di mare freschi alla griglia, prodotti freschi e dolci fatti in casa, e bevete vino o caffè forte per finire. La musica dalmata in sottofondo aggiunge un’atmosfera incredibile. Poi si torna sulla barca a vela, ma la giornata è tutt’altro che finita. Il viaggio di ritorno è un piacere in sé, mentre la barca naviga intorno a diverse isole, attraverso l’azzurro dell’Adriatico e nel porto di Dubrovnik.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Croazia: 5 luoghi da visitare assolutamente

Le città da visitare in Croazia: i nostri consigli

Leggi anche
  • Zungri cosa vedereZungri: cosa vedere nel paesino calabrese

    Cosa vedere nel piccolo paesino calabrese di Zungri, in provincia di Vibo Valentia, e nei dintorni.

  • paesi zona rossa coronavirusZona rossa: i paesi da vedere dopo l’emergenza Coronavirus

    Paesi della zona rossa colpiti dal Coronavirus: quali sono e cosa visitare dopo l’emergenza?

  • Loading...
  • zona del barolo cosa vedereZona del Barolo: cosa vedere tra i comuni

    La zona del Barolo, in Piemonte, è ricca di luoghi incantevoli: la guida a cosa vedere.

  • ziplineZipline, le più adrenalitiche in Italia

    Zipline, una delle attività più adrenaliche e accessibili in tutta Italia.

  • Zibello cosa vedereZibello: cosa vedere, cosa fare e cosa mangiare

    Cosa vedere nel meraviglioso borgo di Zibello, in Emilia-Romagna, e le specialità da gustare.

Contents.media