Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Crociere nel Mediterraneo: ecco i migliori itinerari di viaggio

crociera

Volete partire ma non avete ancora in mente ben chiara la vostra destinazione? Eccovi alcuni consigli sulle mete più gettonate del momento



Alla fine vi siete decisi: volete partire. Ma non avete ancora in mente ben chiara la vostra destinazione, oppure le idee sono chiarissime e puntate tutto sull’intenzione di visitare le splendide bellezze che offre il nostro Mar Mediterraneo. Incerti sulla meta, o già proiettati sull’obiettivo, fermatevi un attimo e riflettete insieme a noi su quello che il nostro meraviglioso territorio può offrirci.

Cominciamo da vicino

Il fatto che abbiate intenzione di fare una crociera non preclude la possibilità di visitare, o rivisitare, città splendide che si trovano nel nostro belpaese. E qui nessuno si offenda, esempi se ne possono fare veramente moltissimi, da nord a sud senza dimenticare il centro. Ma parlando di crociere e di rotte delle compagnie che se ne occupano sono due i fiori all’occhiello: Napoli e Venezia. Tutto dipende dal percorso della nave sulla quale deciderete di imbarcarvi, ma in entrambi i casi prevediamo escursioni a terra da ricordare.

Nella città di Partenope, dove gioia e tristezza si incontrano per dare vita alla musica neo-melodica e al particolare carattere dei suoi abitanti, potrete visitare nel rispetto dei tempi fissati dalla partenza della nave, il Palazzo reale e il Museo di Capodimonte. Per non dimenticare il fascino della Napoli sotterranea. Ma Napoli possiede anche un importante museo archeologico che contiene reperti degli scavi di Pompei, oltre a quelli di età greco-romana. Venezia è la magia italiana: la sua atmosfera rarefatta riuscirà a rapirvi facendovi camminare per le sue calle come in un sogno e ritrovandovi forse un po’ spaesati in Piazza San Marco. Potete salire sul ponte di Rialto e perdervi nell’immagine da cartolina del Canal Grande. Potete osservare l’imponenza e l’eleganza del Palazzo Ducale e, se i tempi della crociera dovessero permetterlo, l’impareggiabile atmosfera della Venezia notturna.

Mediterraneo Occidentale o Mediterraneo Orientale? Il dilemma

Eh sì, scegliere non è semplice, l’ideale sarebbe riuscire a visitare tutto e in parte alcune rotte possono parzialmente soddisfarvi. Allora sarà possibile visitare la Spagna con la meta gettonata di Barcellona spingendosi con alcune rotte verso il Portogallo, a Lisbona. La Sagrada Familia progettata da Gaudì, l’imperdibile viale de La Rambla, il labirintico Barrio gotico dove fermarsi per un caffè, fare shopping o perdersi nel quartiere multietnico con il rischio di non voler ritrovare più la strada di casa. Questa è Barcellona. Altra meta gettonatissima è quella di Palma di Maiorca: intensa vita notturna tra locali, discoteche e pub ma anche spiagge impareggiabili, grotte fiabesche (tra le quali quella del Drago) in un’atmosfera surreale contornata da stalattiti e stalagmiti. Un mondo a parte che probabilmente richiederebbe maggiore tempo ed una formula diversa dalla crociera come viaggio, per godere appieno di tutte le sue ricchezze.

Chi ama invece il Mediterraneo più puro, quello fatto di abitazioni bianche e azzurre e di mare limpidissimo, non può mancare la Grecia: la patria della nostra cultura. E allora via libera ad una fuga verso Atene, Olimpia e Corfù. Perderete il conto dei Templi che è possibile visitare, della loro incredibile storia e del loro peso culturale. A Corfù potrete godere del centro storico, del sito archeologico della Paleopolis. Anche qui le offerte visive sono veramente moltissime, troppe e non tutte visitabili attraverso una crociera con escursioni a terra. Tuttavia questo è un modo per cominciare e decidere poi come approfondire meglio in un momento successivo una vera e propria scorpacciata turistica. Per completare in bellezza, un brevissimo accenno alla piccola – di dimensioni ma grandiosa di bellezze – Malta con il porto di La Valletta e Dubrovnik, in quel paradiso di mare di nome Croazia.

Online si possono trovare moltissime offerte e promozioni come quelle proposte da Costa Crociere che è possibile visionare qui: https://www.costacrociere.it/destinazioni/mediterraneo.html

Dite la verità, vi abbiamo stuzzicato non poco la fantasia e non vedete l’ora di partire. Che cosa state aspettando? Già si sente in lontananza il richiamo sublime della nave che vi aspetta.

© Riproduzione riservata
Leggi anche