Notizie.it logo

La cucina tipica di Toledo

La cucina tipica di Toledo

Toledo è la prima provincia spagnola più ricca di selvaggina, e inevitabilmente, le ricette sono influenzate da questo.

Quaglie e pernici sono alcuni dei piaceri più straordinari per palati delicati, e uno dei piatti più tipici a Toledo è la roja estofada perdiz, o in umido pernice rossa, preparata con grande maestria e semplicità: con aglio, alloro e pepe . Altri piatti di quaglia sono cordoniz a la Toledana (quaglie in stile Toledo), e anche pernice servita con fagioli bianchi, Perdiz truffa pochas.

Anche molto tipico sono gli arrosti, in particolare Cordero Asado, agnello arrosto, e anche cochifrito, fritto di agnello trasformato in uno stufato. Altri piatti sono sopa castellana (un tipo di zuppa d’aglio), migas (pane fritto condito con aglio e peperoncino), trucha a la Toledana (trota in stile Toledo), Venado con setas (capriolo con funghi), jabalí (cinghiale) e tortilla a la magra ( frittata con prosciutto magro).

Prelibatezze della Mancia comuni che si trovano nei ristoranti locali che offrono piatti tipici sono asadillo de pimientos rojos (peperoni rossi arrostiti); salpicon (carne macinata con salsa salmagundi cipolla); il ajoarriero popolare, e tiznao, entrambi preparati con baccalà salato.

Queso Manchego, un formaggio molto maturo fatto esclusivamente con latte di pecora, mescolato con latte di mucca, è sempre appetitoso, ed è uno dei più popolari di formaggi spagnoli.

Per quanto riguarda la pasticceria, il marzapane di Toledo, fatto con zucchero e mandorle, è arabo ed è famoso in tutta la Spagna. E’ prodotto qui in straordinaria qualità ed esportato a livello internazionale. Vi è anche una ricca scelta di mantecados (una sorta di shortcake), Bollos al Aceite (ciambelle fritte in olio).

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche