Notizie.it logo

Date e programma Carnevale Ambrosiano di Milano 2016

Carnevale Ambrosiano 2016

Il Carnevale Ambrosiano, l’evento mascherato del 2016 più atteso da Milano e dai suoi affezionati estimatori. Scopriamone programma e date importanti.

Tra i più belli della Lombardia, il Carnevale Ambrosiano, ci aspetta con tante allegorie e festeggiamenti. Ecco date e programma dell’evento 2016.

Un evento diverso dagli altri, il carnevale ambrosiano si distingue soprattutto per il periodo di svolgimento. Infatti, contrariamente alla tradizione seguita nel resto del Paese che vuole la conclusione degli eventi carnevaleschi il martedì “Grasso”, a Milano si termina invece il sabato successivo. Questo perchè, secondo la leggenda, S.Ambrogio chiese ed ottenne di posticipare l’inizio della Quaresima per poter rientrare in tempo nella città meneghina, dopo un pellegrinaggio. Di conseguenza, gli eventi carnevaleschi si svolgono posticipati rispetto ad altre città e regioni italiane. La giornata clou è prevista quindi per sabato 13 febbraio, con la sfilata di un corteo allegorico ed in maschera, con carri, trampolieri, animazioni e spettacoli vari per le vie cittadine (da via Palestro si snoda attraverso corso Venezia, piazza S.Babila, corso Vittorio Emanuele) per arrivare a piazza del Duomo.

Qui la serata culminerà con diversi eventi di acrobati e artisti vari. A far da protagonista in questo carnevale particolare sarà la maschera tradizionale milanese, il “Meneghino”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZagatZagat

    Zagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il

Leggi anche