Notizie.it logo

Date e programma Carnevale di Acireale 2016

Date e programma Carnevale di Acireale 2016

Acireale è un comune della città metropolitana di Catania, in Sicilia. Si tratta di una città antichissima, le cui origini sono raccontate dalla mitologia greca.

Acireale, oltre alla storia, è conosciuta anche per il suo famosissimo Carnevale. Scopriamo insieme le date e il programma del 2016.

I festeggiamenti sono previsti dal 4 al 9 febbraio, anche se alcuni eventi sono stati programmati già a partire dall’ultimo weekend di gennaio (30 e 31). Il Carnevale di Acireale è molto famoso in Italia e è definito da alcuni “il più bel carnevale della Sicilia”.

Le manifestazioni che avranno luogo dal 4 al 9 febbraio sono molteplici e soddisfano i gusti di tutti, grandi e bambini. Giovedì 4 febbraio, giovedì grasso, i festeggiamenti cominceranno al pomeriggio, con la grande sfilata dei carri allegorici scolastici. A partire dalle 18, con il “Carnevale degli artisti di strada” le vie e le piazze del centro saranno pervase da artisti, giocolieri, musicisti e acrobati, che daranno prova delle loro abilità in un clima di festa amato soprattutto dai più piccoli.

Alle 20.30, in piazza del Duomo, si esibiranno le principali scuole di danza cittadine, nell’ambito dell’evento “Ballando a Carnevale“.

Venerdì 5 e sabato 6 febbraio vi segnaliamo altri eventi, dedicati ai bambini e ai ragazzi più grandi: venerdì pomeriggio, dalle 16 in poi, al Teatro Turi Ferro ci sarà un concorso per bambini, in cui verranno premiati i travestimenti più belli e originali. Sabato sera, a partire dalle 22, in diversi punti del centro di Acireale avrà luogo la manifestazione “Balla coi carri“: i carri allegorici che avranno sfilato per le vie cittadine, diventeranno vere e proprie discoteche animate da dj, proponendo diversi tipi di musica.

Domenica 7 febbraio i festeggiamenti inizieranno al mattino, con la sfilata dei carri allegorici-grotteschi alle 11.30.

Nel pomeriggio e in serata, le sfilate riprendono, con la parata delle “Maschere singole“. Di sera, in piazza Duomo e in piazza Indirizzo, ci saranno spettacoli musicali e musica live con dj-set.

Lunedì 8 febbraio è previsto come giorno di pausa. Martedì 9 febbraio è l’ultimo giorno del Carnevale di Acireale: a partire da mezzogiorno ci saranno le sfilate finali dei carri allegorici e delle maschere singole. In serata lo spettacolo musicale delle 21 e le premiazioni finali dei vari concorsi alla 23 sanciranno ufficialmente la fine del Carnevale di Acireale.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche