Date e programma Carnevale di Cento 2016

Cento è una splendida città d’arte in Emilia Romagna che è sempre ricca di turisti ed è ricca di occasioni per gustare le sue specialità gastronomiche, storiche e architettoniche.

Il Carnevale di Cento è un evento molto popolare e ben conosciuto nella città di Cento, in provincia di Ferrara. Il Carnevale ha origini storiche, come evidenziato da un affresco dipinto da Gian Francesco Barbieri, conosciuto come il Guercino nel 1615.

Una maschera locale chiamata il Berlingaccio porta gli affreschi nelle vie della città durante la festa offerta alla popolazione dal magistrato della città il giorno del Giovedì Grasso. Il Carnevale si è trasformato nel corso degli anni in un importante evento folcloristico al punto da essere stato gemellato con il Carnevale di Rio de Janeiro. Alcuni dei carri allegorici sono ispirati al Sambodromo o alle tipiche esibizioni di Rio. Le parate iniziano nel primo pomeriggio e attraversano il centro storico diverse volte, accompagnato da musica e figure in maschera.

Advertisements

Le caratteristiche del carnevale di Cento includono anche il lancio di oggetti durante la parata. I locali chiamano questi lanci il gettito.

Il Carnevale di Cento ha luogo il 31 gennaio, il 7 febbraio, il 14 febbraio e il 21 febbraio.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Offerte San Valentino agriturismo in Sicilia

Come arrivare a Palazzo Flangini a Venezia

Leggi anche
  • Weekend gourmet a Ogliastra in SardegnaWeekend gourmet a Ogliastra in Sardegna
  • Weekend di vendemmia in FranciacortaWeekend di vendemmia in Franciacorta
  • Visitare FirenzeVisitare Firenze in un giorno

    Viaggiare a Firenze: un breve itinerario che illustra le principali e le più belle tappe da percorrere e da scoprire nel capoluogo toscano, considerata una delle più belle città di Italia e del mondo.

  • villapianaVillapiana: le migliori cose da vedere e da fare

    Bandiera Blu 2019, Villapiana è una meta perfetta

  • 
    Loading...
  • Laterza, case costruite a ridosso della gravinaViaggio in Puglia, alla scoperta di Laterza e delle gravine

    Situata sul bordo della gravina, a pochi chilometri da Matera, Laterza offre ai visitatori un viaggio tra natura, fede, tradizione ed enogastronomia.

Contents.media