Date e programma Carnevale di Colonia 2016

Tra i più bei carnevali in Europa, partiamo per Colonia per scoprire programma ed eventi dell’edizione 2016.

Un appuntamento da non mancare a Colonia. Ecco il suo rinomato carnevale e le date da non perdere per divertirsi in questa città.

Coloro che amano i carnevali davvero scatenati e irriverenti, possono fare un salto nella città tedesca di Colonia. Qui, infatti, ci si potrà divertire con tanti appuntamenti divertenti ma molto caratteristici. Ufficialmente il carnevale di Colonia inizia l’11 novembre alle h.11,11, con la scelta dei protagonisti tradizionali: la Vergine, il Contadino ed il Principe. Dopo la pausa natalizia entra nel vivo il giovedì “grasso”, il 4 febbraio 2016, con la “giornata delle donne”, quando queste girano per le strade cittadine a “caccia” degli uomini, a cui tagliare cravatte o, in altri casi, a dispensare baci.

Advertisements

In questa occasione la piazza del mercato e la città vecchia sono popolate da persone in maschera. Si parte naturalmente dalle h.11,11 in piazza Alter Markt, con sfilate in maschera e poi eventi musicali e spettacoli di danza, per continuare tutta la giornata con feste e balli. La domenica di carnevale, 7 febbraio dalle h.10,30, sfilata per le strade del centro cittadino di bambini e ragazzi mascherati e con costumi tradizionali.

L’8 febbraio arriva l’atteso “lunedì delle rose”, quando dalle h.10,30 si avvia la parata ufficiale con tantissimi carri allegorici e persone in maschera, che lanciano agli spettatori dolciumi, cioccolatini e caramelle. Le strade della città diventano palcoscenico di feste, balli e divertimenti vari. Il martedì 9, le sfilate mascherate continuano durante tutto il pomeriggio e la sera, fino alla mezzanotte quando “Nubbel” (un pupazzo di paglia) viene bruciato per tradizione.

La fine del carnevale avviene il mercoledì “delle ceneri”, 10 febbraio, con grandi pranzi e cene a base di pesce (con l’inizio della Quaresima la carne è vietata) nei locali e nei pub cittadini.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Date e programma Carnevale di Fano 2016

Come festeggiare Carnevale in Costiera Amalfitana

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
  • Visita al quartiere storico di Napoli: SpaccanapoliVisita al quartiere storico di Napoli: Spaccanapoli
  • 
    Loading...
  • Visita al Museo delle Mummie a FerentilloVisita al Museo delle Mummie a Ferentillo
Contents.media