Notizie.it logo

Date e programma Carnevale di Mamoiada 2016

Date e programma Carnevale di Mamoiada 2016

Mamoiada è un comune in provincia di Nuoro situato nella parte più interna della Barbagia di Ollolai.

Mamoiada è conosciuta per il suo Carnevale, che ogni anni attira moltissimi abitanti dalle zone limitrofe. Vediamo insieme le date e il programma 2016.

Il programma è molto ricco e diversi eventi erano già previsti a partire dalla metà di gennaio, anche se entreranno nel vivo a febbraio. L’inizio vero e proprio del Carnevale è fissato per giovedì 4 febbraio, giovedì grasso, con incontri per i bambini delle scuole e festa in maschera presso la sala comunale in serata. Sabato 6 febbraio si replica la festa in maschera, sempre a cura dell’Associazione culturale Ipotenusa.

Domenica 7 febbraio si prevede una giornata densa di eventi: si comincia con la presentazione delle maschere “Pulcinella belli e brutti” al Museo delle Maschere Mediterranee in mattinata, per passare poi ai balli in costumi tradizionali in piazza di vari gruppi Pro Loco, con degustazione di vino e di dolci tipici a cura dell’Associazione Armonias.

In serata è prevista un’altra festa in maschera presso la sala comunale.

Lunedì 8 febbraio è una giornata dedicata interamente ai più piccoli con, a partire dalle 15, la sfilata in costume dei bambini, con animazione e merenda finale per tutti i partecipanti.

Martedì 9 febbraio sono fissate in agenda altre parate: coppie in costume, carri allegorici e i gruppi tradizionali “Mamuthones” e “Issohadores”, che rappresentano esseri sottoposti a schiavitù 8i primi) e i loro dominatori (i secondi). In serata ci sarà un’altra festa in maschera, sempre presso la sala comunale.

I festeggiamenti termineranno sabato 13 febbraio, con la festa in maschera della Pentolaccia, organizzata dall’Associazione culturale Ipotenusa presso la sala comunale. L’evento inizierà alle ore 16.30.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche