Notizie.it logo

Date e programma Carnevale di Monaco di Baviera 2016

Carnevale Monaco di Baviera

Il Carnevale di Monaco di Baviera è tra quelli più antichi della Germania. Scopriamone tradizioni e programma 2016.

Un evento da non perdere, il carnevale di Monaco di Baviera, edizione 2016. Ecco gli appuntamenti più attesi.

Definito anche “Fasching”, il carnevale di Monaco di Baviera è tra i più antichi di Germania, per alcuni si fa risalire a tradizionali giochi cavallereschi medievali del XV° secolo. Ogni anno attira migliaia di turisti, che festeggiano e si divertono assieme ai bavaresi a base di birra e wurstel. Il programma del carnevale di Monaco è prolungato ed è iniziato già il 9 di gennaio, con la proclamazione a Marienplatz, nel centro storico cittadino, del principe e della principessa del carnevale. Il 31 gennaio poi si effettuerà, dalle h.13 con partenza da Sendlinger Tor, la sfilata di carri allegorici e maschere e che percorrerà le vie del centro storico. Da non perdere poi è l’appuntamento, domenica 7 e lunedì 8 febbraio, con il “Munchen Narrisch” o “Pazza Monaco”, che si festeggia a Marienplatz, a Stachus e nella zona della città vecchia e prevede balli, musica, maschere e tanto divertimento. Il 9, martedì “grasso”, nel centrale Viktualienmarkt, dalle h.11, comincia il tradizionale ed atteso “Marktfrauentanz”, il suggestivo ballo delle donne del mercato.

Giornata finale mercoledì 10, quando molti cittadini di Monaco seguono la tradizione di bagnare o lavare il proprio portafogli nella fontana del pesce a Marienplatz. Gesto che secondo gli usi dovrebbe portare fortuna economica.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • ZagatZagatZagat esiste dal 1979, raccogliendo le recensioni dei clienti sui vari ristoranti, bar e luoghi di intrattenimento di tutto il mondo. Prima ...