Notizie.it logo

Date e programma Carnevale di Verona 2016

Date e programma Carnevale di Verona 2016

Carnevale è una festività amata da grandi e piccini, che colgono l’occasione di festeggiare nuovamente, nonostante la fine delle vacanze natalizie e la ripresa di scuola e lavoro.

In diverse città italiane il Carnevale è sentito e celebrato in modo particolare; oltre al famosissimo Carnevale di Venezia, anche la città di Verona riserva un’attenzione speciale a questa festività. Vediamo insieme le date e il programma del Carnevale di Verona.

Già dal primo weekend di gennaio a Verona e in provincia iniziano diverse attività (come sfilate e parate) in preparazione dei festeggiamenti veri e propri, che avranno luogo a partire da venerdì 5 febbraio fino a martedì 9 febbraio.

Le origini del Carnevale di Verona affondano le radici nella storia: nel 1531 una gravissima e prolungata carestia rischiò di degenerare in un’estesa rivolta popolare, che fu evitata grazie a una distribuzione straordinaria di generi alimentari da parte delle autorità cittadine. Da allora, tale episodio divenne un appuntamento annuale e si arricchì di eventi: parate, giochi e spettacoli.

Per il 2016, si entrerà nel cuore dei festeggiamenti a partire da venerdì 5 febbraio, chiamato “Venerdì Gnocolar“: rappresenta l’appuntamento per eccellenza del Carnevale di Verona, con la grande sfilata dei carri allegorici per le vie del centro. Sabato 6 febbraio, nelle ore pomeridiane, ha luogo la regata storica sull’Adige nel Rione dei Filippini.

Al termine della regata un corteo di maschere storiche veronesi partirà dal Rione per raggiungere Piazza Brà. I festeggiamenti proseguono anche di domenica: una grande festa con le tradizionali maschere veronesi rallegra la città, partendo dal Liston di piazza Brà per proseguire nei quartieri storici del centro città durante tutto il corso del pomeriggio. Lunedì 8 febbraio la festa si sposta nel Rione di Santo Stefano, dove al pomeriggio è possibile gustare il tradizionale minestrone accompagnati da performance di musica live. Con martedì 9 febbraio si arriva al culmine e anche alla conclusione del Carnevale di Verona: a partire dalle 14.30 i festeggiamenti cominciano nel quartiere di Porto San Pancrazio per proseguire poi tutta la notte in ogni parte della città.

Musica, vino caldo, danze e cortei storici, sfilate allegoriche e pietanze tipiche sono vari aspetti che si ritrovano nel Carnevale di Verona, unendo storia e tradizione al divertimento per tutte le età.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche