Date e programma Giubileo

Il Giubileo di Papa Francesco, un evento tanto atteso. Scopriamone programma e date importanti.

Per i cattolici è l’evento dell’anno, ecco le informazioni su date e programma per assistere al Giubileo di Roma.

Il Giubileo o Anno Santo è una ricorrenza che cade, di solito, ogni 25 anni, tuttavia possono esserci anni giubilari straordinari, indetti in particolari ricorrenze.

Infatti, il Giubileo della Misericordia, proclamato da Papa Francesco, viene effettuato nella ricorrenza dei 50 anni del Concilio Vaticano II°. Dalla tradizione secolare, questo evento religioso inizia con l’apertura delle porte delle quattro basiliche maggiori di Roma: S.Pietro, S.Giovanni in Laterano, S.Paolo fuori le mura e S.Maria Maggiore. Molto ampio è il programma previsto per l’imminente Giubileo, che si terrà dall’8 dicembre 2015 fino al 20 novembre 2016.

Advertisements

L’8 dicembre 2015 apertura della porta santa a S.Pietro e messa solenne nella piazza alle h.9,30. Il 13 dicembre apertura delle porte sante a S.Giovanni (h.9,30), S.Paolo fuori le mura (h.17) e nelle cattedrali di tutto il mondo. Il 1° gennaio 2016 apertura porta santa a S.Maria Maggiore (h.17) in concomitanza della giornata mondiale della pace. Dal 4 al 5 marzo, ci sarà l’evento “24 ore per il Signore” con celebrazione penitenziale.

Il 24 aprile Giubileo dei ragazzi (dai 13 ai 16 anni) alle h.10. Il 5 maggio veglia di preghiera in piazza S.Pietro, h.18. Per il 12 giugno invece vi è il Giubileo di ammalati e disabili. Poi dal 26 al 31 luglio, Giubileo dei giovani e giornata mondiale della gioventù a Cracovia. Giubileo Mariano per l’8 ed il 9 ottobre, rispettivamente con veglia alle h.17,30 e messa alle h.10 in piazza S.Pietro.

Il 13 novembre chiusura delle porte sante nelle basiliche di Roma e nelle diocesi. Infine, 20 novembre chiusura della porta santa della basilica di S.Pietro e conclusione del Giubileo della Misericordia.

Scritto da Dario Porzi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Data e biglietti apertura Porta Santa Giubileo

Weekend gourmet nel Salento

Leggi anche
  • Yucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarciYucatan: dove si trova, cosa vedere e come arrivarci

    Lo Yucatan rappresenta una meta ambita da turisti di tutto il mondo; la penisola separa il mar dei Caraibi dal golfo del Messico e regala paesaggi meravigliosi bagnati da mare cristallino e baciati dal sole. Per il vostro viaggio, non dovete dimenticare di ammirare le magiche rovine Maya, fare un bagno in un cenote e visitare una tipica fazenda del periodo coloniale.

  • Weekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica CecaWeekend romantico a Cesky Krumlov in Repubblica Ceca
  • Weekend a Palermo la migliore guida turisticaWeekend a Palermo: la migliore guida turistica

    Da Piazza Pretoria sino al Duomo di Monreale, Palermo offre tantissimo da vedere in un weekend.

  • Volo Germanwings Dusseldorf Barcellona orariVolo Germanwings Dusseldorf Barcellona orari
  • 
    Loading...
  • Immagine in evidenza predefinita ViaggiamoVocabolario essenziale inglese
Contents.media